Centralino 0773/6521

Certificati anagrafici

» PORTALE ANPR

I certificati anagrafici online possono essere scaricati e stampati in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

ACCEDI AL SERVIZIO

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Se hai problemi consulta il manuale utente

 

» RICHIESTA VIA EMAIL

I certificati di residenza, stato di famiglia, cumulativo ed esistenza in vita, sia in marca da bollo sia esenti, vanno richiesti all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.latina.it

AVVISO da lunedì 6 Febbraio la mail certificati@comune.latina.it sarà chiusa.

NB in caso di invio di richiesta da posta certificata a posta ordinaria si invita ad assicurarsi che il proprio indirizzo di pec sia abilitato alla ricezione di posta ordinaria. In caso contrario inviare la richiesta all’indirizzo di pec protocollo@pec.comune.latina.it

I cittadini interessati devono:

1) inviare la richiesta  tramite il modulo online (se non funziona, provare a cambiare browser) o  sul modulo allegato

2) inviare il modulo debitamente compilato in ogni sua parte barrando l’opzione: “Tale certificato è richiesto in bollo” unitamente alla ricevuta del versamento dell’imposta di bollo  pari a € 16,00 + € 0,50 per diritti di segreteria con causale: imposta di bollo virtuale per il rilascio di certificato anagrafico.

I pagamenti devono essere effettuati con PagoPa

PAGA CON PAGOPA

 

Attenzione: i certificati di nascita, matrimonio e morte vanno richiesti all’indirizzo statocivile@comune.latina.it. Non serve marca da bollo. Leggi qui tutte le info

Per richiedere appuntamento per autentica firma, copie conformi o foto autenticate, secondo quando indicato dalle disposizioni normative, scrivere a statocivile@comune.latina.it 

allegati

 

Tutte le comunicazioni relative a leva e pensioni dovranno essere indirizzate a protocollo@pec.comune.latina.it

Si rammenta che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e/o gestori di pubblici servizi, quali: AcquaLatina, LatinaAmbiente, INPS, ENEL, Poste Italiane, INPDAP, ecc.

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare certificati da utilizzare solamente nei rapporti tra privati.

Nei rapporti  con gli organi della Pubblica Amministrazione  e i gestori di pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del D.P.R. 445/2000.

I certificati rilasciati dal Servizio Demografico riportano, a pena di nullità, la frase: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, in quanto le amministrazioni devono adottare le misure organizzative necessarie per evitare che, dal 1° gennaio 2012, siano prodotte certificazioni nulle per l’assenza della predetta dicitura.

Il rilascio di certificati che siano privi della dicitura citata costituisce violazione dei doveri d’ufficio. I certificati anagrafici sono soggetti all’origine al pagamento dell’ imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia €16,00 + €0,50 per ciascun documento, fatti salvi i casi di esenzione dal bollo previsti dal DPR 642/72 Tab.  B per i quali ricorre il pagamento dei soli diritti di segreteria.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art.46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.