Centro di Documentazione Europea (CDE), sì della UE ad una sezione a Latina

L’Assessora Leggio: “Sarà un centro di aggregazione”

L’Assessorato alle Politiche Europee guidato dall’assessora Cristina Leggio, ha risposto all’invito pubblicato lo scorso 31 maggio sul sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, per rinnovare la Rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in Italia.

La dichiarazione di disponibilità del Comune di Latina è stata accolta e sono prossime l’approvazione e la sottoscrizione della convenzione di partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il nuovo CDE di Latina – afferma l’assessora Leggio – costituirà un centro di aggregazione e approfondimento gestito e valorizzato da una molteplicità di soggetti che, coordinati dall’amministrazione comunale, concorreranno alla definizione del programma annuale delle attività. Le iniziative promosse dal centro integreranno quelle incluse nell’agenda della Casa della Città e del territorio, della Rete delle Reti cittadine, dei Comitati di Quartiere, del Forum dei giovani, del Consiglio dei bambini e delle Bambine. Oltre a migliorare la comunicazione UE con la comunità accademica a livello locale e regionale, il centro sarà uno spazio di incontro tra la Commissione e il tessuto vivo e generativo della comunità locale. L’amministrazione prevede di definire un atto di intesa aperto ad enti, associazioni e cittadini interessati a collaborare con il centro. Hanno già dato la loro diponibilità l’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli e la sede Pontina dell’Università la Sapienza, che ovviamente ringrazio”.

Nell’attesa di redigere il protocollo con la Rappresentanza della Commissione europea, il Comune di Latina parteciperà alla riunione annuale della Rete dei Centri di informazione Europe Direct (EDIC) il prossimo 5 e 6 ottobre 2018 tra Fiesole e Perugia. La scelta di Perugia non è casuale. domenica 7 ottobre si terrà, infatti, la Marcia per la Pace Perugia-Assisi e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea parteciperà con la presenza dello staff e del Capo Rappresentanza Beatrice Covassi, insieme a EDIC e CDE, incluso il prossimo CDE di Latina.