Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Si avvisa che è attivo presso la sede degli Uffici comunali del Servizio Demografico, a Latina, in Via Ezio n. 36, l’Ufficio di Censimento Comunale.
L’ufficio potrà dare informazioni e chiarimenti in merito al censimento.
Inoltre gli operatori comunali forniranno ausilio per la compilazione del questionario alla popolazione campionaria, previo appuntamento telefonico.
Per accedere all’ufficio e assumere informazioni telefoniche si riportano i seguenti contatti:
Dott.ssa Tonina Catarinacci 0773/652009
Dott.ssa Oriana Caldon 0773/652561
Sig.ra Anna Zaccheo 0773/652664

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Anche il Comune di Latina parteciperà alla rilevazione campionaria annuale che si svolgerà nel quarto trimestre delle annualità 2018, 2019 , 2020 e 2021.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

PGC (Piano generale del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni approvato dal Consiglio d’Istituto il 26 marzo 2018)

ISTAT

Clicca sul logo per info