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Carta d’identità elettronica

A partire dal 26 giugno 2017, presso gli uffici comunali preposti,  si rilascia la nuova carta d’identità elettronica.

È possibile prenotare un appuntamento per il rilascio della carta d’identità tramite PRENOTAZIONE ONLINE

DONAZIONE ORGANI – COME FARE

Descrizione

Introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125, la carta d’identità elettronica (CIE), con funzioni di identificazione del cittadino, è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici). E’ un documento di riconoscimento con le dimensioni di una carta di credito, dotato di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

Chi può richiedere la carta d’identità elettronica

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Latina, i cui dati risultino allineati con l’Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d’identità
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
  • documento di identità precedente scaduto (o prossimo alla scadenza)

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini residenti all’estero, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni – triennale
  • dai 3 ai 18 anni – quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Le Carte di Identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Come richiedere la Carta d’identità elettronica

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

  • In caso di primo rilascio, o di rinnovo (con documento scaduto da più di sei mesi) e nel caso in cui dalla foto del vecchio documento sia impossibile identificare il richiedente, un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso il richiedente dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento, vecchio documento da riconsegnare all’operatore comunale;
  • In caso di furto o smarrimento, regolare denuncia sporta presso le forze dell’ordine;
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale;
  • una fototessera recente in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco), o in formato elettronico su un supporto USB; ISTRUZIONI PER LE FOTO
  • per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini non comunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido, oppure la ricevuta  della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi presso lo sportello con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, si concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l’estero occorre l’assenso di entrambi i genitori o del tutore, muniti di valido documento di identità, o nulla osta del giudice tutelare (la qualità di genitore o tutore può essere anche autocertificata). In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile supplire mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

La Circolare 15 del 26 maggio 2011 del Ministero degli Interni suggerisce ai genitori di munirsi, per agevolare il passaggio delle frontiere, “di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore(es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità)”. A tal fine l’art. 40 del decreto-legge n. 1/2012 precisa anche che “la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci“.

Dove richiedere la Carta d’Identità Elettronica

 

La Carta d’identità elettronica (CIE) viene rilasciata presso i seguenti uffici del Comune di Latina previo appuntamento.

  • Ufficio anagrafe : Via Ezio 36
  • Ufficio anagrafe : Via della Stazione, n. 211 – Latina scalo
  • Ufficio anagrafe : Strada Foceverde n.121  – Borgo Sabotino

è possibile prenotare dal sito del Comune entrando nella sezione:

OPPURE CONTATTARE AL TELEFONO AI SEGUENTI NUMERI:

 

Latina Scalo 0773632873

Borgo Sabotino 0773648332

Costi e tempi del rilascio

Contestualmente all’avvio della pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare le somme sotto specificate, comprensive di € 16,79 (decreto del 25 maggio 2016 del Ministro dell’economia e delle finanze), oltre i diritti quale corrispettivo per il rilascio della CIE, per i totali sotto descritti:

  • in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza, è di € 22,20 in contanti;
  • in caso di rilascio per duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento è di € 27,20 in contanti
  • Dal mese di novembre 2020 è attivo il servizio di pagamento a mezzo bancomat o carta di credito.

La CIE sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta,

OPPURE

su richiesta del cittadino, potrà essere ritirata presso l’entrata principale del Comune di Latina in Piazza del Popolo 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e anche il martedì e giovedì 15.30/18.00 presentando il foglio del ritiro consegnato al momento del rilascio della carta d’identità, il ritiro può essere anche delegato ad altra persona presentando documento d’identità valido e foglio della delega firmato dal delegante.

 

Circolare Ministero dell’Interno n.9/2018 – Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). Difetto rilevato in C.I.E. emesse

 

LO SPORTELLO PER IL RITIRO DELLE CARTE D’IDENTITÀ IN CORSO DELAL REPUBBLICA 116  OSSERVERÀ IL SEGUENTE ORARIO:

 

Dal lunedì al venerdì

dalle 9 alle 13

martedì e giovedì

dalle 15 alle 17