Centralino 0773/6521

Avvocatura

Dirigente Coordinatore: Avv. Francesco Cavalcanti

Sede Ufficio: via IV Novembre, 25,
Recapito Telefonico della Segreteria:0773/652351

Il Servizio riceve pubblico solo per appuntamento.

Descrizione delle competenze:
Funzioni istituzionali:

  • – Tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Latina in tutti i gradi di giudizio davanti a tutte le giurisdizioni e in qualunque altra sede (giustiziale, arbitrale e stragiudiziale).
  • – Assistenza e Consulenza giuridico-legale in favore degli Organi istituzionali di governo e degli Organi di gestione dell’Ente.

Attività professionali:

  • – Patrocinio delle cause attive e passive in sede giurisdizionale e arbitrale;
  • – Rappresentanza e Difesa dei diritti e degli interessi dell’Ente davanti alle Autorità Amministrative e Giudiziarie;
  • – Transazioni e Conciliazioni giudiziali e stragiudiziali;
  • – Attività di Consulenza, spiegata nella formulazione di Pareri pro-veritate e nell’Assistenza legale per la redazione di atti amministrativi o privatistici di carattere generale e specifico, nonchè per la risoluzione di problemi operativi, in favore degli Organi politici e gestionali;
  • – Infortunistica stradale, Recupero crediti, Contenzioso del Lavoro davanti all’UPLMO;
    – Affidamenti e tutele (Servizi Sociali);
    – Ricorsi amministrativi e, in particolare, Ricorsi Straordinari al Capo dello Stato;
    – Insinuazione dei crediti del Comune nelle procedure concorsuali (Fallimenti, Concordati, etc)
    – Analisi e suggerimenti ai progetti Regolamentari e Statutari;
    – Assistenza nella definizione, redazione ed interpretazione dei Contratti e delle Convenzioni, nelle procedure ad evidenza pubblica – Concorsi, Appalti, etc. -, nella costituzione degli Enti e delle Società di Servizi di prerogativa comunale;
  • – Supporto informatico e professionale alle strutture organizzative dell’Ente, anche istituende;
  • – Attività di Studio e di Formazione-Aggiornamento sugli atti amministrativi e sulle procedure da adottarsi in linea con gli indirizzi di legittimità;
  • – Raccolta, Catalogazione, Aggiornamento della normativa dell’Ente con Massimario commentato (Documentazione per consultazioni con supporti informatici);
  • – Servizi di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza degli Enti convenzionati, degli Amministratori e dei Dipendenti su espressa previsione normativa e/o convenzionale;
  • – Rapporti con gli Uffici dell’Ente, con i Consulenti Tecnici, con gli Studi Legali esterni, con le Associazioni di Categoria, con gli Ordini Professionali, con gli Enti e le Istituzioni pubblici e privati.