Centralino 0773/6521

Avviso pubblico per l’affidamento in gestione della biblioteca comunale di quartiere di Latina Scalo, fuori dagli orari di apertura da parte dei dipendenti dell’Amministrazione stessa, per 12 mesi.

 

 

COMUNE DI LATINA

SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI

DIREZIONE BIBLIOTECA

PIAZZA DEL POPOLO, 14– 04100 LATINA – Tel. 0773.690695

Fax 0773.666090

E-mail: servizio.sistemabibliotecario@pec.comune.latina.it

 

 

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO in gestione della Biblioteca Comunale di quartiere di Latina Scalo, fuori dagli orari di apertura da parte dei dipendenti dell’Amministrazione stessa PER 12 MESI

 

 

Durata: 12 mesi dalla data di stipula del contratto.

CIG:  47737910F5

 

In esecuzione della determinazione di questo Servizio n. 2563 del 07/12/2012 si rende noto che è indetta una selezione, fra soggetti di comprovata esperienza nel settore, per Affidamento in gestione della Biblioteca Comunale di quartiere di Latina Scalo, fuori dagli orari di apertura da parte dei dipendenti dell’Amministrazione stessa.

 

1 – ENTE APPALTANTE

a) Comune di Latina – Servizio Attività Culturali – Direzione Biblioteca.

b) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione: Comune di Latina – Servizio Attività Culturali – Direzione Biblioteca, p.zza del Popolo, 14 – 04100 LATINA.  (dott.ssa Francesca Cirilli – dott. Andrea Intermite)

Tel 0773 690695, fax: 0773 666090

E-mail: servizio.sistemabibliotecario@pec.comune.latina.it

c) Indirizzo al quale inviare le offerte:

Servizio Attività Culturali – Direzione Biblioteca  p.zza del Popolo, 14 – 04100 LATINA. Le offerte sono ricevute dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30.

d) Responsabile del Procedimento:  dott.ssa Francesca Cirilli

 

2 – OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

a)      Descrizione/oggetto della concessione

Il Comune di Latina intende realizzare un sistema bibliotecario urbano e l’ampliamento delle attività di promozione culturale, iniziando ad inserire nel catalogo Sebina SOL anche il patrimonio documentale della biblioteca di quartiere di Latina Scalo. A tal fine si rende pertanto necessario ampliare l’orario di apertura della Biblioteca Comunale di Latina Scalo, tramite l’affidamento esterno dei servizi sotto indicati, da effettuarsi fuori dagli orari di servizio del dipendente dell’Amministrazione Comunale assegnato alla Biblioteca di Latina Scalo stessa.

L’espletamento dei servizi in questione dovrà essere preceduto da un verbale di consegna del patrimonio documentale esistente e degli arredi messi a disposizione dell’affidatario, redatto in contraddittorio tra l’affidatario e l’Amministrazione.

Servizi richiesti:

      1) Inserimento del patrimonio documentale nel catalogo informatico Sebina SOL e contestuale verifica dell’inventario esistente;

          2) gestione del pubblico; orari di servizio e di apertura.

          3) Gestione del patrimonio documentale;

          4) Organizzazione e realizzazione di attività culturali e di promozione alla lettura.

          5) Gestione amministrativa del Servizio;

          6) Verifica del Servizio offerto;

          7) Sorveglianza e riordino dei locali.

 

b) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Biblioteca Comunale di Latina Scalo,  via del Murillo

c) Facoltà di procedere ad aggiudicazione in caso di offerta unica: si.

 

3 – VALORE DEL CONTRATTO

L’importo presunto indicativo per il servizio è stabilito in € 12.000,00, IVA inclusa, ed il costo del personale, anche in caso di offerta di ribasso, non potrà essere inferiore al 92% dell’imponibile, in considerazione della natura specifica della professionalità tecnica richiesta. (Esempio: imponibile   € 9 917,36, IVA € 2 082,64. Il costo del personale non potrà essere inferiore al 92% dell’imponibile, ossia ad € 9 193,98). Considerate le ore presuntive annue pari a 520, il costo orario viene calcolato in € 17,68.

L’importo compensa l’affidatario di qualsiasi avere e di ogni altra pretesa a carico del Comune, in dipendenza e conseguenza del servizio appaltato, senza alcun diritto e nuovi maggiori compensi.

 

4 – VALIDITÀ DELLA PROPOSTA

180 giorni dalla data di presentazione della stessa.

 

5 – CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs.163/2006 in base ai seguenti elementi di valutazione:

 

1) Offerta economica – punteggio massimo punti 40.

All’offerta economica viene attribuito un punteggio massimo di 40 punti mediante la seguente formula:

(40 x ribasso offerto) / il massimo ribasso offerto.

2) Offerta tecnico/qualitativa – punteggio massimo punti 60.

Il punteggio relativo all’offerta tecnico/qualitativa verrà attribuito sulla base dei seguenti elementi:

Organizzazione del servizio, con particolare attenzione alle proposte di realizzazione di attività culturali: max punti 30;

Caratteristiche e qualità professionali del personale impiegato per i servizio: max punti 10;

Servizi di gestione bibliotecaria e culturali similari a quelli oggetto dell’affidamento gestiti nell’ultimo triennio, di cui all’elenco -lett. D della documentazione di gara specificata nella lettera d’invito : max punti 10;

Organizzazione delle presenze degli addetti e modalità di sostituzione degli operatori assenti: max punti 5;

Formazione e aggiornamento in materie biblioteconomiche, informatiche e di front office e relazioni con il pubblico: max punti 5.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio sarà cura dell’offerente specificare i suddetti requisiti nel Progetto di organizzazione e di gestione del servizio che dovrà essere inserito nella Busta n. 2 della documentazione di gara dettagliata nel disciplinare.

Sarà dichiarata aggiudicataria del servizio la ditta concorrente che, dalla somma dei punteggi ottenuti per qualità e prezzo, risulterà aver raggiunto il punteggio maggiore, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione, che si avvarrà di un’apposita commissione di gara, nominata con atto di determinazione del responsabile del Servizio Attività Culturali – Direzione Biblioteca.

L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida, purché tecnicamente congrua.

 

6 – TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE PROPOSTE

Il plico sigillato, contenente la proposta e la documentazione di gara, da redigersi in lingua italiana, dovrà pervenire presso la Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio”, p.zza del Popolo, 14 – 04100 LATINA inderogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 14 febbraio 2013 con le modalità previste nell’art. 5  e seguenti del Disciplinare.

 

7 – SVOLGIMENTO DELLA GARA

Al procedimento finalizzato all’aggiudicazione provvisoria sarà preposta un’apposita Commissione interna .

La Commissione, il giorno 21 febbraio 2013 alle ore 11.00, procederà, in seduta pubblica, alla verifica della correttezza formale delle offerte, all’apertura dei plichi, alla verifica della documentazione di gara ed, in caso negativo, all’esclusione del concorrente dalla gara.

 

La valutazione delle proposte pervenute avverrà in seduta riservata. L’esito di post informazione verrà pubblicato sul sito .dell’Ente.

 

È possibile ritirare o richiedere detta documentazione presso il Servizio Attività Culturali – Direzione Biblioteca, p.zza del Popolo, 14 – 04100 LATINA (dott.ssa Francesca Cirilli – dott. Andrea Intermite)

Tel 0773 690695, fax: 0773 666090

E-mail: servizio.sistemabibliotecario@pec.comune.latina.it

 

8 – FINANZIAMENTO

Il servizio è finanziato con mezzi propri di bilancio.

 

9 – PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO

Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in base all’art. 11 del Capitolato.

 

10 – CONTROLLI

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, la Stazione Appaltante potrà procedere, a campione, a verifiche d’ufficio.

 

11 – INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

Per informazioni di carattere amministrativo, gli interessati potranno rivolgersi, da lunedì a venerdì, alla dr.ssa  Francesca Cirilli (Responsabile del Procedimento) o al dott. Andrea Intermite– (tel. n. 0773/690695 ).

 

12 – INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, della Legge 196/2003, in ordine al procedimento instaurato dal presente avviso, si informa che:

1. le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto;

2. le modalità di trattamento, solo in parte avviate tramite personal computer, ineriscono strettamente alla procedura di gara;

3. il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere le dichiarazioni richieste dall’Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa;

4. la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla gara;

5. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

a) il personale interno dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento;

b) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara;

c) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/1990.

I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 della Legge medesima 196/2003, cui si rinvia. Soggetto attivo della raccolta dei dati è la stazione appaltante.

 

L’ Organismo responsabile delle procedure di ricorso è il TAR, Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, secondo i termini previsti di legge.

 

 13 –  TERMINE DI ESECUZIONE/DURATA DELL’APPALTO

PERIODO 12 mesi dalla data di stipula.

 

Ulteriori informazioni:

– Termini e modalità di svolgimento del confronto sono contenuti nel Capitolato d’Appalto e nel Disciplinare.

– Il presente avviso non è vincolante per il Comune di Latina, che si riserva di non procedere alla selezione ovvero all’affidamento; la proposta è vincolante per il soggetto partecipante, mentre lo diverrà per il Comune dopo l’esecutività del procedimento di aggiudicazione.

– Le spese eventuali spese contrattuali saranno a carico dell’aggiudicatario. La stipula è inoltre subordinata all’acquisizione della certificazione della regolarità contributiva (DURC) che l’aggiudicatario è tenuto a presentare nei termini di legge.

Il presente Avviso,  viene pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Latina www.comune.latina.it.

 


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