Centralino 0773/6521

Avviso: Corso Cooperatore dei Diritti Umani, Diritti civili, disagio giovanile e città internazionale.

In occasione del Settantunesimo Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani IL FORUM DEI GIOVANI PROMUOVE IL CORSO “COOPERATORE DEI DIRITTI UMANI”.

Il Gruppo di lavoro “Diritti civili – Disagio Giovanile – Città Internazionale” ha realizzato un percorso di crescita indirizzato alla formazione di “cooperatori dei diritti umani”, figure in grado di promuovere la conoscenza e l’applicazione dei diritti fondamentali della persona.

Il progetto vuole assegnare alle nuove generazioni il compito di difendere e promuovere i diritti umani con un PROGRAMMA indirizzato a formare figure di COOPERATORI DEI DIRITTI UMANI che siano in grado di trasferire “a cascata” agli altri le conoscenze e competenze acquisite. Il Corso si struttura in quattro LEZIONI (articolate in una prima parte di lezione frontale e una seconda di Question Time e discussione critica) tenute in aula da esperti di quattro diverse aree (storica, giuridica, sociale e antropologica) e un PROJECT WORK finale, dopo il quale sarà rilasciato l’ATTESTATO.

DOCENTI: si alterneranno docenti universitari, magistrati, cooperatori internazionali e attivisti di Organizzazioni Non Governative.

LEZIONI e PROJECT WORK: 1^ lezione “Storia dei diritti umani”.

2^ lezione “Diritti umani e criminalità”.

3^ lezione “Diritti umani e cooperazione internazionale”.

4^ lezione “Diritti umani e antropologia”. Project Work finale.

COSTO: il corso è interamente gratuito!

CALENDARIO: a partire dalla costituzione di una classe di 30 iscritti, il corso si svolgerà a Latina il sabato pomeriggio in giorni alternati (un sabato sì, uno no).

ISCRIZIONI: per iscriversi è necessario presentare la domanda di partecipazione all’indirizzo e-mail forumgiovani@comune.latina.it allegando CURRICULUM VITAE, LETTERA DI MOTIVAZIONE e CONTATTO MAIL/TELEFONICO.

INFORMAZIONI: 320.9352774

Referente: Benedetto Delle Site (Responsabile Gruppo di Lavoro Diritti civili – Disagio giovanile – Città internazionale).

Alessandro Di Muro

Coordinatore Forum Giovani

Comune di Latina


Allegati