Autenticazione di firme e copie di documenti

Autenticazione firme:

Esse vengono autenticate su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il cittadino deve apporre la firma alla presenza del funzionario incaricato, il quale procede all’autenticazione previa identificazione dell’interessato.

Autenticazione copie: Si possono autenticare unicamente le copie di documenti originali. Quando un pubblico ufficiale autentica una copia, dichiara che la stessa è identica, cioè conforme, all’originale. È quindi necessario che il
cittadino si presenti all’ufficio munito sia dell’originale che di una fotocopia completa del documento. Tale autentica non ha scadenza. È importante ricordare che:

1. il Comune può autenticare solamente copie da presentare ad enti
    della pubblica amministrazione, oppure dirette ad aziende che erogano
    servizi di pubblica utilità;
  2. il Comune non può autenticare
    copie da presentare per l’esercizio dell’attività giurisdizionale (per
    esempio: contenziosi fra privati, cause, decreti ingiuntivi).
  3. le amministrazioni non possono chiedere agli interessati
    informazioni già in loro possesso o reperibili presso altri enti
    pubblici: è sufficiente che l’interessato indichi l’Amministrazione
    pubblica che conserva l’atto o registro.

PER IL RILASCIO

scarica l’app CePosto (iOS o Android)

L’autenticazione di firme e di copie di documenti, oltre che da questi uffici, può essere effettuata anche dai dipendenti competenti a ricevere la documentazione, dai Cancellieri e dai Notai (vedere anche “autocertificazione“).

Costo: L’autenticazione è soggetta al pagamento dei diritti comunali pari a € 0,50 e delle marche da bollo (€ 16,00) ove richieste.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 28.2.2000, N. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Aggiornato il 15/02/2023