Centralino 0773/6521

“Puliamo il Mondo” dal 23 al 25 Settembre 2016

Anche Latina aderisce a “Puliamo il mondo”

L’iniziativa in programma dal 23 al 25 settembre

Liberare dai rifiuti e dall’incuria le strade, i parchi, i giardini, le piazze della città: è con questo obiettivo che il Comune di Latina ha aderito alla XXIV edizione di “Puliamo il Mondo”, la più importante campagna italiana di volontariato ambientale promossa e organizzata in Italia da Legambiente per coinvolgere adulti e bambini in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente.

“Puliamo il Mondo”, in programma in tutta Italia nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre, vuole essere un’occasione per parlare di ambiente e di riciclo e per sensibilizzare tutti i cittadini, in particolare le nuove generazioni, sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti: non solo carta, plastica e vetro, ma anche rifiuti elettrici ed elettronici cui deve essere riservato un trattamento specifico.

La campagna – che si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UPI e dell’ANCI – quest’anno è dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione. «Negli ultimi anni – dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente – sono aumentate tra le persone l’attenzione sui temi ambientali e la voglia di contribuire con azioni concrete alla tutela del territorio. Lo dimostra anche la grande partecipazione che da 24 anni registriamo con “Puliamo il mondo”, dedicata quest’anno all’integrazione e all’abbattimento delle barriere fisiche, culturali, sociali e mentali, per un’Italia aperta al dialogo e alla partecipazione attiva. Un tema che coinvolgerà anche le periferie delle nostre città, per ridisegnare insieme nuovi spazi più sostenibili e innovativi, accoglienti e inclusivi. Ci saranno tanti volontari, ma anche tantissimi ragazzi pronti a ripulire dai rifiuti le città e le aree verdi, convinti che un maggiore senso civico ed ambientale sia un passaggio fondamentale nella tutela dell’ambiente tanto quanto l’azione delle istituzioni pubbliche».

 

Aderiranno all’iniziativa tutti gli istituti scolastici di Latina che fanno parte della rete Buone Pratiche per l’Educazione Ambientale.

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/puliamo-il-mondo-2016