Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Anagrafe

 

 

ANAGRAFE Carte d’identità

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

Negli altri giorni si effettuano le prenotazioni.

Prenota qui

0773.652570

ANAGRAFE Certificati Anagrafici

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00

Martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

0773.652570

certificati@pec.comune.latina.it

ANAGRAFE (servizio autentiche)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00

Martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Il servizio viene svolto anche a domicilio su appuntamento per persone affette da grave disabilità.

0773.652570

0773.652052

 ANAGRAFE (Certificati storici)
Lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30
 0773/652562
Segreteria del Servizio

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652009 servizio.demografico@pec.comune.latina.it
ELETTORALE

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652538

0773.652664

elettorale@pec.comune.latina.it
ANAGRAFE (immigrazioni/emigrazioni)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652046-2076-2531

0773.652026-2428

iscrizionianagrafiche@pec.comune.latina.it

cancellazionianagrafiche@pec.comune.latina.it

ANAGRAFE (cambi di domicilio sul territorio comunale)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652075

0773.652047

variazioniindirizzo@comune.latina.it
ANAGRAFE (A.I.R.E.)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652561 aire@pec.comune.latina.it
ANAGRAFE (certificati a mezzo pec) 0773.652664 certificati@pec.comune.latina.it
ANAGRAFE (certificati)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

ANAGRAFE (leva e pensioni)

 0773.652645  servizio.demografico@pec.comune.latina.it
STATO CIVILE (*)

Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12

martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

 0773.652533 statocivile@pec.comune.latina.it

statocivile@comune.latina.it

Presso la sede di Via Ezio 36, considerato che per la compilazione di ogni CIE si impiegano all’incirca 20 minuti per ognuna, si comunica che vengono rilasciati nell’orario di apertura al pubblico:

  • la mattina (dalle ore 8.30–alle ore 12) n. 40 numeri
  • il pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 16.30) n.20 numeri.

Si rammenta che i numeretti vanno presi uno per ogni carta d’identità richiesta.

Si ricorda che per evitare attese è possibile procedere con la prenotazione on line per info

Si rammenta che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e/o gestori di pubblici servizi, quali: AcquaLatina, LatinaAmbiente, INPS, ENEL, Poste Italiane, INPDAP, ecc.

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare certificati da utilizzare solamente nei rapporti tra privati.

Nei rapporti  con gli organi della Pubblica Amministrazione  e i gestori di pubblici servizi, tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del D.P.R. 445/2000.

I certificati rilasciati dal Servizio Demografico riportano, a pena di nullità, la frase: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, in quanto le amministrazioni devono adottare le misure organizzative necessarie per evitare che, dal 1° gennaio 2012, siano prodotte certificazioni nulle per l’assenza della predetta dicitura.

Il rilascio di certificati che siano privi della dicitura citata costituisce violazione dei doveri d’ufficio. I certificati anagrafici sono soggetti all’origine al pagamento dell’ imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia €16,00 + €0,50 per ciascun documento, fatti salvi i casi di esenzione dal bollo previsti dal DPR 642/72 Tab.  B per i quali ricorre il pagamento dei soli diritti di segreteria.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art.46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.

AVVISO

Si comunica che dal giorno 12/07/2018 per il rilascio dei certificati anagrafici l’indirizzo levaepensioni@pec.comune.latina.it è stato soppresso e che in attuazione della deliberazione GC n.277/2018 del 05/07/2018 tutte le richieste di certificati esenti da bollo possono essere chiesti all’indirizzo pec certificati@pec.comune.latina.ite verranno inviati sempre tramite pec.

Per questo sono esenti anche da diritti di segreteria.

Tutte le comunicazioni relative a leva e pensioni dovranno essere indirizzate a servizio.demografico@pec.comune.latina.it

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits