Centralino 0773/6521

Alternanza scuola-lavoro, studenti del Marconi impegnati in Comune

MarconiL’Amministrazione Comunale ha siglato una convenzione con l’IIS Guglielmo Marconi per la realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro che a partire dal mese di marzo coinvolgerà gli studenti presso l’Ente in un’attività di formazione progettata congiuntamente con l’istituto.

La prima fase del programma, concordato con i docenti e rivolto ad una classe della scuola superiore di via Reno, prevede degli incontri formativi sugli aspetti giuridico-amministrativi di un ente comunale e per introdurre gli studenti alle tecnologie informatiche utilizzate dagli uffici, dall’architettura di rete alle principali applicazioni d’uso quotidiano. In un secondo momento gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, effettueranno attraverso una serie di interviste ai dipendenti comunali una rilevazione di tutte le postazioni di lavoro. Nella terza fase svolgeranno alcune attività di configurazione delle postazioni lavorative presso il CED del Comune, affiancati ed assistiti dai tecnici dell’unità.

«I ragazzi e le ragazze – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio – potranno misurarsi in attività abitualmente svolte all’interno del servizio Sistemi informativi e Semplificazione ed entrare in contatto con le attività svolte dai singoli uffici comunali. I tecnici che li accompagneranno li aiuteranno inoltre a raccogliere informazioni su modalità, esigenze e tempi di lavoro dei singoli servizi comunali così da avere, a percorso concluso, una mappatura dell’esistente  in vista di aggiornamenti e sviluppi del nostro sistema informatico».

Le attività inizieranno mercoledì 28 febbraio alle 9.00 presso l’istituto di Via Reno con la presentazione da parte dei responsabili del servizio Sistemi informativi e Semplificazione degli aspetti istituzionali e amministrativi del Comune e la descrizione dell’infrastruttura tecnologica e di rete e degli aspetti correlati al CED dell’Ente.