Centralino 0773/6521

Alternanza scuola-lavoro: partito il progetto che coinvolge il Comune di Latina e i ragazzi del Marconi

È tutto pronto in Piazza del Popolo per accogliere i quaranta ragazzi che partecipano al progetto di alternanza scuola lavoro che il Comune di Latina ha siglato con l’IIS Guglielmo Marconi.

Si è tenuto ieri mattina, 28 febbraio 2018, il primo passaggio presso l’istituto di Via Reno con la presentazione da parte dei funzionari Luigi Terrianò e Vittorio Fiorini degli aspetti istituzionali e amministrativi del Comune e la descrizione dell’infrastruttura tecnologica e di rete e degli aspetti correlati al CED (Centro Elaborazione Dati) dell’Ente. Con le classi 5°B e 5°C della scuola Marconi c’erano i coordinatori, i professori Balsamo e Lorello e la dirigente scolastica, la professoressa Ester Scarabello.

Il Comune consentirà agli studenti di vivere un’esperienza in un ambiente lavorativo significativo, con attività di interesse e utilità anche per l’Amministrazione che vedrà mappato tutto il suo patrimonio informatico. Gli studenti infatti, in tutte le sedi comunali attraverso la predisposizione di moduli cartacei, procederanno alla rilevazione di tutti i computer presenti, delle configurazioni e dell’utilizzo per un inventario completo dell’esistente. Collaboreranno, inoltre, alla definizione di nuovi posti di lavoro con opportuna documentazione cartacea delle procedure che loro stessi utilizzeranno.

Nella settimana del 13 marzo, con la presenza dei ragazzi nelle sedi del Comune, si entrerà nella fase esecutiva del progetto, nato a dicembre con la firma ufficiale dell’accordo.

Pubblicato il 1° marzo 2018