Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Accordo con l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato

Il Comune di Latina ha individuato nell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato la realtà di supporto per lo sviluppo del progetto “Controllo di Vicinato” che sarà illustrato per la prima volta alla cittadinanza oggi alle 18.30 a Latina Scalo, nella sala parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore.

 

L’Associazione Controllo di Vicinato è una rete attiva da circa 10 anni composta da volontari e associazioni locali e fornisce consulenza e supporto per lo sviluppo di progetti di sicurezza partecipata. Con il progetto “Controllo di Vicinato” il Comune intende favorire la partecipazione civica e potenziare il rapporto di collaborazione tra cittadini e Istituzioni, diffondendo la cultura della legalità, il dialogo tra le persone e l’integrazione sociale. La prima assemblea informativa si terrà a Latina Scalo per venire incontro alla sensibilità che i cittadini di quel territorio hanno già dimostrato nei confronti di questo tipo di iniziative attraverso la formazione di gruppi spontanei.

La regia dell’intero progetto è affidata alla Polizia Locale, «il cui operato – afferma la Vice Sindaco con delega alla Legalità e Sicurezza Maria Paola Briganti – è fondamentale per la città». «Nonostante l’evidente carenza di organico – prosegue la vice Sindaco – gli agenti hanno sopportato e sopportano un carico di lavoro lievitato anche per effetto dell’impiego in doverose operazioni con le altre forze di polizia e per l’ampliamento delle funzioni loro ascritte. In ottica organico questa Amministrazione sta varando, dopo molti anni, il reclutamento di nuove unità attraverso una prova concorsuale finalizzata non solo alle assunzioni ma soprattutto alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere progressivamente, in funzione delle risorse economiche disponibili, per recuperare il gap creato nei decenni precedenti».

Responsabile del progetto “Controllo di Vicinato” è stato nominato il comandante della Polizia Locale di Latina Francesco Passaretti.

Pubblicato 23 novembre 2018


Allegati

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits