Centralino 0773/6521

Iscrizione di italiani residenti all’estero – A.I.R.E.

Il cittadino che si trasferisce all’estero deve richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.
La domanda deve essere presentata non appena giunti all’estero presso il Consolato o l’Ambasciata italiana che provvederà alla comunicazione del cambio di residenza al Comune di appartenenza. In prossimità della partenza per l’estero sarebbe opportuno che il cittadino comunicasse tale circostanza all’Ufficio Anagrafe del Comune indicando la data di emigrazione ed il nuovo indirizzo all’estero. Il cittadino ha l’obbligo di dare notizia di tutte le variazioni proprie e del proprio nucleo familiare sia per quello che riguarda lo stato civile (nascita, morte, matrimonio, ecc.) sia per quanto attiene all’anagrafe (variazioni di indirizzo, professione, titolo di studio, ecc.).
La comunicazione di cambio di residenza deve essere effettuata entro 90 giorni dall’avvenuto trasferimento.
Il Consolato o l’Ambasciata del paese di nuova residenza trasmetterà apposito modello al Comune di provenienza affinché provveda all’iscrizione del richiedente e, se ricorre il caso, del nucleo familiare nell’A.I.R.E.

per informazioni e comunicazioni: protocollo@pec.comune.latina.it