Comune di Latina
Piazza del Popolo n.1 - 04100 Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800.018353
Home Page » La Cittą » Storia della CittąHome PageStampa questa pagina

La propaganda

Foto

La propaganda
La bonifica delle paludi pontine diventa motivo di grande orgoglio per il regime che la usa anche per propagandare all'estero le sue attività.

 

Il successo che il Fascismo aveva ottenuto con la bonifica delle paludi pontine e la nascita di Littoria, aveva impressionato anche l'opinione pubblica internazionale, creando notevole interesse intorno al nuovo modo di concepire lo spazio del quale l'uomo si riappropriava.

 

Immediatamente dopo l'inaugurazione, la "redenta" pianura pontina diventa la meta di visite illustri: politici e tecnici da tutto il mondo richiamati dalla nuova situazione di vita creata dal regime nell'agro e dai suoi metodi, applicati per combattere la crisi occupazionale e più in generale la crisi economico-politico italiana di quel periodo.

 

Tutto questo clamore venne sfruttato dal Fascismo per legittimare la propria politica pacifica, orientata verso l'elevazione dello stile di vita grazie alla riconquista del terreno.

Valid XHTML 1.1

CSS Valido!

Sviluppo a cura di Panservice