Conferenza locale sulla sanità: approvate le modifiche all’atto aziendale

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha convocato e presieduto questo pomeriggio nell’aula consiliare del palazzo comunale la Conferenza dei sindaci sulla sanità, alla presenza del direttore generale della Asl, Michele Caporossi, unitamente al direttore sanitario e al direttore amministrativo dell’azienda sanitaria.

La Conferenza ha approvato l’Atto aziendale e il Piano strategico per la sanità con le modifiche proposte, che rappresentano la pianificazione delle strutture e dei servizi sanitari locali per i prossimi anni: venti sono stati i voti a favore, sei gli astenuti e nessun contrario.

Si è così raggiunto un risultato importante per la Conferenza dei sindaci, coordinata dal primo cittadino di Latina, che è riuscita a concertare una serie di modifiche e integrazioni che vanno a coprire le esigenze di tutto il territorio provinciale e anche dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina, proposte che sono state recepite.

Tengo a sottolineare come, grazie al lavoro compiuto insieme agli altri sindaci pontini, siamo riusciti a recepire le varie istanze del nostro territorio e presentarle al direttore generale della Asl, in cui abbiamo trovato grande disponibilità in un continuo confronto sui temi principali del sistema sanitario locale – afferma il sindaco di Latina – Per il nosocomio di Latina i miglioramenti previsti vanno nella direzione di rafforzare il Dea di II Livello, in virtù dell’attivazione di un reparto di terapia intensiva neonatale e chirurgia pediatrica nel dipartimento materno-infantile; previsto anche il reparto di senologia, epatologia e maxillo-facciale”.

Sono stati molti gli interventi da parte dei tanti sindaci presenti all’incontro, che hanno evidenziato le varie problematiche presenti nel territorio.

E’ stato infine il sindaco di Latina a trarre le conclusioni di sintesi dei vari interventi da cui è emerso che la Conferenza dei sindaci si è riunita in maniera propositiva e costruttiva, che a differenza del passato si è espresso con votazione, condividendo di lavorare a stretto contatto con la direzione generale della Asl e con la Regione per analizzare e cercare di risolvere le varie criticità del sistema sanitario locale.

Sarà lo stesso sindaco di Latina a convocare periodicamente la Conferenza dei sindaci per attuare il percorso per il miglioramento del sistema sanitario locale.

Per l’attuazione dell’Atto aziendale il sindaco Di Giorgi ha inoltre ritenuto opportuno avvalersi di un supporto tecnico nella persona del dott. Saralli.