Plus: inizio lavori pista ciclabile lunedì 14

Lunedì mattina avranno inizio i lavori per la realizzazione della pista pedonale Nascosa-Capoportiere, inclusa nelle opere di riqualificazione del progetto Plus.

La costruzione della nuova pista pedonale consiste nel raddoppio dell’attuale pista ciclabile di via del Lido e partirà dalla rotonda di via Nascosa per arrivare fino a Capoportiere.

Il primo tratto, in rispetto dei vincoli ambientali, verrà realizzato sopra il fosso che costeggia la strada fino ad arrivare alla rotonda di via Litoranea, per poi proseguire sulla carreggiata fino a Capoportiere.

Dal punto di vista tecnico il tracciato individua un percorso di pista pedonale, parte in legno e parte in asfalto
I lavori dureranno 250 giorni consecutivi dalla data della consegna del cantiere.

Martedì 15 aprile alle ore 17.30 il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Di Rubbo, alla presenza di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, presenteranno il progetto nel dettaglio presso la sede del cantiere vicino la rotonda di via Nascosa.

La realizzazione di questa opera prevede una spesa totale di € 808.500,00 ed è uno dei quattro importanti progetti finanziati con i fondi europei del Plus per la riqualificazione del litorale di Latina.

Per il Sindaco Di Giorgi “Il raddoppio della pista al mare, con l’aggiunta sul lato opposto del tratto pedonale, è un’opera richiesta e tanto attesa dai cittadini che rientra in una programmazione importante, in cui crediamo molto per realizzare una vera mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina.  Si inserisce in un cammino già intrapreso dalla mia amministrazione, che ha visto tappe importanti come la firma della “Carta delle città in bici, e la firma del “Patto dei sindaci. Stiamo procedendo alla esecuzione dei lavori del Plus rispettando i tempi. Ricordo che al massimo entro il 2015 le opere previste dal programma dovranno essere completate per non perdere i finanziamenti. Una volta terminati i lavori il nostro litorale cambierà volto e sarà un volano importante per lo sviluppo della nostra città anche in chiave turistica”.

L’assessore Giuseppe Di Rubbo afferma: “Questa opera è inserita all’interno del PLUS e che va inquadrata in una più ampia ed organica idea di sviluppo della città, che passa per la riqualificazione del nostro litorale. Come noto stiamo attuando anche altri lavori per il litorale, come il marciapiede e la nuova illuminazione del lungomare, opere realizzate in maniera coerente ed integrata con quelle del Plus. Si tratta di una progettazione complessiva destinata a riqualificare in maniera evidente la nostra Marina.”