Centralino 0773/6521

30/09/2016 – Donata al Comune un’opera d’arte di Joel Owen

opera-owenE’ stata consegnata questa mattina all’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro, presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano”, l’opera di Joel Owen da tempo presente nel patrimonio dell’Istituto in quanto ereditata dalla scuola rurale dismessa di pertinenza territoriale.

Il “paesaggio” – datato e firmato – è stato realizzato dal noto paesaggista scozzese (1891-1931) nel 1916. «E’ probabile – spiega l’Assessore – che l’opera appartenesse alla Galleria d’Arte Moderna di Littoria, quasi azzerata in seguito al furto del 2 aprile del 1944. Nel secondo dopoguerra la Galleria non fu riallestita e le opere residue di quella stessa collezione (circa una cinquantina) vennero collocate, anche a richiesta, negli ambienti degli edifici pubblici della città: il Palazzo Comunale, la Civica Biblioteca, il Circolo Cittadino, l’abitazione del Prefetto, la scuola media Giovanni Cena. Non è quindi lontano dal vero che anche quest’opera fosse capitata “casualmente” nella citata scuola dismessa».

L’Assessore Di Muro ringrazia l’ex Dirigente Scolastico dell’Istituto, professor Sergio Andreatta, per aver preservato l’opera durante il suo mandato dirigenziale e per averne sottolineato la presenza nel patrimonio scolastico: «Rivolgo un particolare ringraziamento – aggiunge la Di Muro – all’attuale dirigente, prof.ssa Cherubina Ramacci, per aver donato l’opera. L’Amministrazione si preoccuperà di collocare il dipinto nella sezione “Paesaggio” della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea».