Centralino 0773/6521

29/11/2017 – Contro l’Aids tra informazione e musica

In occasione della Giornata Mondiale di lotta all’Aids, gli Assessorati ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili del Comune di Latina, in collaborazione con il Polo pontino de La Sapienza, il conservatorio Respighi, la Asl, l’Avis, la Croce Rossa e l’associazione SeiComeSei, hanno organizzato un evento per informare la cittadinanza e sensibilizzare i più giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili oltre che sull’importanza della prevenzione.

AidsPer coinvolgere gli studenti delle scuole e dell’università è stato scelto il linguaggio della musica. L’evento si terrà venerdì 1° dicembre, a partire dalle 9.30, presso il conservatorio di Latina: nell’auditorium “Roffredo Caetani” del Respighi si alterneranno contributi scientifici, interviste, intermezzi musicali e si esibiranno in concerto Enrica Tara, ex concorrente di X Factor, gli allievi del conservatorio e altri giovani artisti emergenti. Tra i relatori, i professori Lichtner e Mastroianni, la dott.ssa Colucci dell’Istituto Superiore di Sanità, la dott.ssa Marocco sulla diffusione dell’infezione da Hiv a Latina. Nel piazzale del conservatorio di via Ezio sosterà dalle 10.00 alle 14.00 un’emoteca Avis per test e consulenza. Presso il centro di malattie Infettive del Goretti, inoltre, si potranno effettuare test Hiv gratis e anonimi fino alle 16.00.

«Il trend in crescita costante delle diagnosi di infezione e la scarsa consapevolezza della malattia e l’altrettanto scarsa percezione del rischio tra molti giovani – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Cristina Leggio – rendono questa iniziativa particolarmente rilevante per il nostro territorio. Secondo gli ultimi dati a disposizione, due pazienti su tre sono under 30 e hanno contratto il virus diversi anni prima della diagnosi. Il mio invito è rivolto ai ragazzi della città: partecipate numerosi a questo evento. Essere informati sulla possibile trasmissione dell’aids e sulle strategie per prevenirla è fondamentale per proteggere voi stessi e gli altri dal contagio e per porre un argine alla diffusione della malattia».   

L’Amministrazione ringrazia Paolo Rotili per avere messo a disposizione la sede del Conservatorio da lui diretto.