Centralino 0773/6521

28/10/2017 – Il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Riccardo Cerocchi

DamianoLa scomparsa di Riccardo Cerocchi ha privato Latina di un pezzo importante della sua storia culturale. Perdiamo un grande professionista, un architetto visionario, un uomo di multiforme ingegno e di versatile creatività, saggio, intellettualmente curioso, una persona retta, con la schiena dritta e i principi saldi.

Negli anni trascorsi tra impegno e passione per l’arte e le sue molteplici rappresentazioni, ha saputo conservare sempre uno sguardo lucido e ironico sulla realtà, lo stesso che si può rintracciare ne “L’Ottuagenario innamorato”, il libro in cui ha raccontato con partecipazione e consapevolezza i cambiamenti storici e sociali di cui è stato testimone attento e sensibile, cambiamenti che hanno segnato questo territorio, dagli albori della bonifica ai nostri giorni.

E’ stato il primo Presidente della Fondazione Roffredo Caetani, per due mandati, tra l’87 e il ’97, nonché co-fondatore del Campus Internazionale di Musica che ha diretto per oltre 40 anni guidando il passaggio da associazione culturale a Fondazione e raccogliendo la stima di musicisti e compositori della scena internazionale che anche da lontano hanno seguito la sua attività tra Latina e Sermoneta.

Mi sento di esprimere affetto e vicinanza alla famiglia, soprattutto alla moglie e ai figli, certo di interpretare il sentimento dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità. Il nostro saluto affettuoso a un cittadino cui va tutta la nostra gratitudine per aver saputo mettere la cultura al servizio della sua città e della sua crescita civile e morale. Questo è stato Riccardo e questo, in modo particolare, ci mancherà da oggi.

Il Sindaco

Damiano Coletta