Centralino 0773/6521

27/10/2017 – Frezzotti, un architetto e la città: l’incontro a chiusura della mostra “Beau Plan”

MANIFESTO FREZZOTTI“Oriolo Frezzotti, un architetto e la città” è l’incontro con cui si chiude la mostra Beau Plan dedicata all’urbanista e architetto romano che ha progettato Latina e buona parte degli edifici pubblici della “città nuova”. Si terrà domenica 29 ottobre alle 18.30 al museo civico Cambellotti dove i disegni e i bozzetti di Frezzotti sono rimasti esposti per tre mesi per volontà dell’Assessorato alla Cultura che con l’operazione ha inteso valorizzare e rendere fruibile il fondo Frezzotti rimasto per troppo tempo abbandonato nella quadreria del Palazzo della Cultura.

«Si parlerà di Frezzotti in rapporto alla progettazione di Littoria nel tentativo di svincolare la sua figura dall’idea che lo fa unico artefice della costruzione del capoluogo pontino. Ci concentreremo sul rapporto che lega l’architetto al processo di crescita della città» anticipa Pietro Cefaly, direttore de La Casa dell’Architettura e consulente scientifico per la mostra.

Oltre a Cefaly interverranno come relatori l’architetto Rosalia Vittorini, docente di architettura tecnica presso l’Università di Tor Vergata e Massimo Rosolini, presidente dell’Ordine degli architetti di Latina.

La produzione di Frezzotti esposta in mostra verrà conservata al Cambellotti. «Il materiale – spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro – sarà oggetto di un inventario analitico presso il Centro di Documentazione in allestimento nel museo stesso, mentre gli spazi attualmente occupati dalla mostra saranno destinati a nuove esposizioni».

Soddisfatto delle visite numerose alla mostra “Beau Plan” il direttore scientifico dei musei civici Francesco Tetro: «Il riscontro è stato positivo, in tanti venuti per l’esposizione di Frezzotti hanno approfittato per partecipare alle visite guidate all’interno del museo e viceversa. Tra le prossime mostre è prevista quella proveniente dal Maxxi del fotografo Gabriele Basilico. E’ inoltre in dirittura d’arrivo il riallestimento della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e del Museo della Medaglia e della Grafica incisa intitolato a Valeriani, siti entrambi presso il Palazzo della Cultura».