Centralino 0773/6521

25/11/2016 – Lotta all’Hiv, le iniziative a Latina per la Giornata mondiale contro l’Aids

aidsIl Comune di Latina, in collaborazione con il Polo Universitario Pontino e l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti, organizza in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids in programma per il 1° dicembre un evento di prevenzione rivolto alla cittadinanza, in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori e agli studenti universitari.

L’iniziativa include:

  1. Lezione aperta alle 10.00 nella sala Enzo De Pasquale con rappresentanti del Comune, della Asl e dell’Università:
  • “L’infezione da HIV oggi: i dati di Latina”: prof. Claudio Mastroianni (Sapienza, Università di Roma).
  • “HIV in Italia nel 2016: epidemia silenziosa”: dott.ssa Coluzzi (Istituto Superiore di Sanità)
  • “La rivoluzione della prevenzione”: prof. Lichtner (Sapienza, Università di Roma)

2. Staffetta 90 metri X 3 in Piazza del Popolo con la UISP e la FIDAL di Latina (ore 12).

Sarà inoltre disponibile in Piazza dalle 10.00 alle 14.00 un’emoteca Avis per test e consulenza.

3. Test Hiv e Hcv gratuiti non stop presso il Centro di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti che resterà aperto fino alle 16         nella settimana dal 28 novembre al 2 dicembre. Dalle 9.00 alle 16.00 del 1° dicembre sarà possibile effettuare gratuitamente       e in anonimato il test Hiv e avere consulenza in merito all’infezione da Hiv e alle malattie sessualmente trasmesse. Sarà               offerto anche il test salivare per Epatite C.

Perché 90-90-90?

Le Organizzazioni internazionali coinvolte nella lotta all’Aids (UNAIDS, OMS) oggi ribadiscono che la prevenzione dell’infezione da Hiv per essere efficace deve comprendere modelli compositi che includano interventi su aree differenti. Uno degli interventi più importanti è stato identificato come “Strategia 90-90-90” e ha l’obiettivo di:

  • diagnosticare il 90% delle persone affette da Hiv
  • prendere in cura il 90% dei soggetti Hiv+
  • ottenere l’azzeramento del virus nel 90% degli Hiv+ rendendoli non contagiosi

Perché questa iniziativa a Latina?

aids-conf-stampa1L’iniziativa appare di particolare rilevanza per il territorio, dato il costante numero di nuove infezioni da HIV, molte volte misconosciute. «L’infezione da Hiv colpisce ancora oggi molti giovani. I dati relativi a Latina – ha anticipato il professor Mastroianni nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – non lasciano tranquilli: 30 casi all’anno, il 70% dei quali riguarda giovani che hanno meno di trent’anni». Nella maggioranza dei casi l’infezione viene contratta per via sessuale senza nessuna percezione del rischio. Due pazienti su tre sono giovani sotto i 30 anni e hanno contratto l’infezione molti anni prima. Spesso la diagnosi è tardiva. Oggi eseguire il test e iniziare le cure necessarie rappresenta una valida forma di prevenzione sia della malattia conclamata che della diffusione dell’infezione alla popolazione generale.

La partecipazione alla staffetta richiede l’iscrizione via mail: staffetta909090.hiv@gmail.com

In allegato il percorso di gara


Allegati