25/10/2016 – Climathon, venerdì 28 la maratona di idee per il clima

locandinaLatina si prepara ad accogliere venerdì 28 ottobre presso le Facoltà di Economia e Ingegneria del Polo universitario pontino gli attori dello sviluppo sostenibile del territorio: il mondo accademico e della ricerca, l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni nazionali e locali in prima linea per la promozione della sostenibilità, le associazioni di categoria, alcune tra le realtà imprenditoriali e la cittadinanza si riuniscono per individuare concrete soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile del territorio e per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

La “maratona culturale” per il Clima del capoluogo pontino, dal titolo “GOL: Green Opportunities in Latina – l’azione per il Clima aiuta lo sviluppo locale”, è organizzata all’associazione Sempre Verde Pro Natura con il supporto di altre realtà associative del territorio e il patrocinio del Comune di Latina e dei Comuni di Aprilia e Pontinia.

climathon«Sono onorato che Latina sia tra le 59 città del mondo che partecipano all’evento» ha affermato il Sindaco Damiano Coletta nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina in Comune per illustrare il programma di Climathon. «L’adesione alla campagna è coerente con l’attenzione che l’Amministrazione riserva al tema dell’ambiente e dà la misura del grande lavoro svolto dalle associazioni sul territorio essendo state proprio le associazioni ad aver organizzato e messo a punto l’iniziativa» hanno sottolineato il Sindaco e gli Assessori Lessio e Leggio, anche loro presenti alla presentazione dell’evento alla stampa.

IL PROGRAMMA – La giornata si aprirà venerdì 28 alle 8:30 con una Conferenza Plenaria che prevede interventi della comunità scientifica nazionale e locale e delle Istituzioni presso la sala conferenze della Facoltà di Economia (programma e iscrizioni per assistere in qualità di pubblico: https://climathonlatina2016plenaria.eventbrite.it).

mappa-degli-spaziAlle 14.00, presso le Aule Studio della Facoltà di Ingegneria, si apriranno i lavori dei tavoli tecnici tematici, otto in tutto, per la produzione di idee innovative per il clima (partecipazione a numero ristretto, iscrizioni e info: https://climathon.climate-kic.org/latina). Alle 17:15 si tornerà nella sala conferenze della Facoltà di Economia per la presentazione alla plenaria delle idee sviluppate dai tavoli e la valutazione da parte della giuria. Alle 18:30 la dichiarazione dell’idea vincente, l’inaugurazione della mostra “L’Arte per il Clima” e un aperitivo.

In allegato il programma in dettaglio