25/08/2016 – Aggiornamenti dal Sindaco sull’attività di supporto ai Comuni colpiti dal sisma

«Prendiamo atto del grande spirito di solidarietà che ha animato i cittadini di Latina e della generosità dimostrata dalla nostra comunità che ha permesso di raccogliere in poche ore una grande quantità di materiali quali viveri, coperte, vestiario presso il centro operativo  della Protezione Civile del Comune di Latina in Corso Matteotti 242». Il Sindaco Damiano Coletta fornisce un aggiornamento sulle operazioni di supporto alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma ringraziando la città per la risposta immediata data all’appello lanciato ieri dall’Amministrazione Comunale.

«Dai riscontri avuti e dalle comunicazioni del Dipartimento della Protezione Civile diffuse anche attraverso i notiziari televisivi – continua il Sindaco – si rileva l’opportunità di sospendere temporaneamente la raccolta soprattutto del vestiario e delle coperte anche per ragioni di stoccaggio. Tali materiali, infatti, per essere consegnati devono essere igienizzati, ovvero devono passare attraverso un preventivo trattamento e quindi essere riposti in apposite buste sigillate». L’Amministrazione comunale è in contatto costante con la Prefettura e aggiornerà quotidianamente sulle esigenze e le necessità che di volta in volta verranno manifestate attraverso il proprio sito istituzionale.

«La manifestazione “Suoni di Fine Estate” – aggiunge Coletta in merito alla due giorni organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune – diventerà un’occasione per manifestare la solidarietà dell’intera città alle vittime del terremoto. Questa solidarietà si esprimerà con una raccolta fondi e attraverso la presenza della protezione Civile che illustrerà ai cittadini il piano d’emergenza predisposto a seguito dell’accaduto. La cultura – conclude il Sindaco – può e deve essere, in certi momenti, un “luogo” di incontro per esprimere e ribadire insieme vicinanza, sostegno, incoraggiamento».