Centralino 0773/6521

24/07/2017 – Visite e musica nei musei riaccendono la partecipazione. Gli ultimi appuntamenti di luglio

Domenica intensa per la cultura quella appena trascorsa in città. Gli eventi proposti dall’Amministrazione hanno fatto registrare una notevole e vivace partecipazione di pubblico negli spazi pubblici comunali scelti per ospitare le iniziative della Rassegna Estiva organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

Alle 19 la consueta visita guidata che il Direttore scientifico Francesco Tetro ha condotto con sapienza e passione nelle sale del Cambellotti, aperto in via eccezionale in orario serale nei fine settimana estivi. Tutti fuori alle 21.00 nell’arena retrostante per il concerto acustico del chitarrista Andrea Leandri, dedicato alla presentazione del disco “Onde”. Le note del giovane cantautore, rivolte ad un pubblico attento, hanno accompagnato i numerosi visitatori che, senza lasciarsi intimidire, hanno continuato a percorrere gli spazi museali. Altrettanto partecipato il Concerto d’estate diretto dal maestro Massimiliano Carlini presentato dall’Associazione Polifonica Pontina presso l’Antiquarium del Procoio, a Borgo Sabotino, dove prosegue la mostra fotografica di Claudia Chittano, “L’altra verità”.

I prossimi appuntamenti del mese di luglio sono: giovedì 27 alle 19, sempre al Museo Cambellotti, la presentazione della raccolta di poesie “Mentre tutto tace” di Morena Virgini; il 28 e 29 nel Foyer del teatro D’Annunzio la mostra “In viaggio con Cassini” farà da cornice alla conferenza (il 29 alle 19.30) su Saturno e la missione Cassini-Huygens tenuta dall’astrofisico Federico Tosi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso la sede dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Università di Tor Vergata. Il 28 alle 21.00 nell’Arena del Cambellotti si esibiranno in concerto i Giovani Filarmonici Pontini. Sempre presso il Museo Civico continueranno le visite tematiche guidate dall’architetto Tetro nei fine settimana, a partire dalle 19. Chiuderà il mese di luglio “Il soffio di Pan”, concerto per flauto traverso di Maurizio Bignardelli. L’apertura straordinaria del Cambellotti permetterà inoltre di visitare la mostra di Oriolo Frezzotti, allestita nelle sale del piano superiore.