Centralino 0773/6521

21/03/2017 – Diego Fusaro al Palacultura per presentare il suo ultimo saggio edito da Einaudi

E’ uscito nelle librerie italiane il 2 febbraio e verrà presentato a Latina giovedì 23 marzo “Pensare altrimenti”, l’ultimo saggio di Diego Fusaro pubblicato da Einaudi nella collana Le Vele. L’incontro con il giovane autore avverrà al Palazzo della Cultura alle 18.00 e si inserisce tra gli appuntamenti della programmazione marzo-luglio 2017 a cura dell’Assessorato alla Cultura.

LOC Diego Fusaro«L’ordine dominante non reprime, oggi, il dissenso. Ma opera affinché esso non si costituisca. Fa in modo che il pluralismo del villaggio globale si risolva in un monologo di massa. Perciò dissentire significa opporsi al consenso imperante, per ridare vita alla possibilità di pensare ed essere altrimenti»: così si legge sulla copertina del libro, andato in ristampa ad appena un mese dall’uscita. Il pamphlet di Fusaro è in sostanza un invito a porsi fuori dal coro, a coltivare e praticare il pensiero dissidente, alternativo, non allineato. Incisivo in tal senso anche l’incipit del saggio: «A chi ha ancora il coraggio di camminare con la schiena dritta e di difendere fino alla fine le proprie idee». Nel compiere un’accurata analisi sulle forme del dissenso, attuali e passate, Fusaro manifesta la necessità di una cultura rinnovata, che si ribelli alla mercificazione e all’omologazione sociale.

Filosofo, scrittore e ricercatore, Diego Fusaro insegna Storia della filosofia all’Università di Torino. Si considera allievo indipendente di Hegel e di Marx, intellettuale dissidente e non allineato, al di là di destra e sinistra, convinto che occorra continuare nella lotta politica e culturale che fu di Marx e di Gramsci in nome dell’emancipazione umana e dei diritti sociali e che, in ogni ambito, la via regina consista nel pensare con la propria testa, senza curarsi dell’opinione pubblica e del coro virtuoso del politicamente corretto. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Bentornato Marx! (Bompiani, 2009); Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012); Il futuro è nostro (Bompiani, 2014); Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo (Feltrinelli, 2015). Dal 2000 cura il sito internet Filosofico.net e dal 2015 un blog per la versione online de Il Fatto Quotidiano.

Interverrà alla presentazione, insieme all’autore, l’avvocato costituzionalista Marco Mori. Modera l’incontro Dario Zamperin.