Tavolo 2 – LATINA CITTÀ DEI GIOVANI
La pianificazione del processo di trasformazione delle infrastrutture e delle sovrastrutture in base alle necessità dei giovani di Latina è il focus su cui riflettere. Diversi dovranno essere gli spazi e le localizzazioni rispetto a quello che le generazioni precedenti hanno vissuto e utilizzato. Si rende ora necessario pianificare gli strumenti a sostegno dei giovani, con la creazione dei corridoi di connettività immateriale che possano portare i processi formativi, educativi, lavorativi, in modalità idonea e coerente con i processi trasformativi degli stili di vita e delle possibilità lavorative.
Si auspica che a questi incontri prendano parte principalmente: rappresentanti delle istituzioni scolastiche e parascolastiche di ogni ordine e grado, pubblici e privati, associazioni studentesche. Associazioni giovanili e universitarie, in quanto interessate a processo di crescita scolastica e parascolastica di istruzione e formazione, docenti e sociologi dedicati alla trasformazione sociale in senso di studi nuove professioni e, anche se presenti al tavolo 3, enti di promozione formativa in genere, adatti all’accesso al mondo del lavoro.