Avviso per l’adesione al Comitato Promotore per la candidatura della Città di Latina al Bando “Città Italiana dei Giovani per il 2021”

È aperto il bando per le candidature a Città Italiana dei Giovani 2021

Promotori dell’iniziativa sono il Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il Premio è assegnato, per il periodo di un anno, alla miglior città italiana che presenti progetti di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile.

Al termine dell’incontro di presentazione del Bando alla città di Latina tenutosi giovedì 5 novembre in modalità online, le realtà giovanili presenti hanno condiviso la volontà di sostenere la candidatura della città di Latina contribuendo alla definizione del Piano d’Azione per “Latina Città dei Giovani” e di costituire il primo nucleo del Comitato Promotore a sostegno dell’iniziativa.

Il primo obiettivo condiviso dal Comitato Promotore è stato quello di valorizzare questa occasione per fare rete e creare connessioni.

La costruzione della candidatura sarà quindi il frutto di un lavoro di squadra tra istituzione, ragazzi e ragazze, associazioni, imprese e aziende del territorio e chiunque voglia dare il proprio contributo. Ed è coordinata, insieme all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dai giovani e dalle giovani della città.

Il Premio promuove, infatti, idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

Per essere selezionate, le città che parteciperanno al bando dovranno – da regolamento – presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani anche ai processi decisionali del proprio territorio.

Le candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 30 novembre, per essere poi selezionate come finaliste entro la fine dell’anno. Mentre la proclamazione della città vincitrice avverrà nel mese di gennaio 2021.

Tutte le realtà, le istituzioni e i/le giovani che vogliono partecipare alla costruzione del fascicolo di candidatura e contribuire con proprie iniziative a strutturare una calendario di attività per l’anno 2021 possono farlo:

•  partecipando alle riunioni di coordinamento del Comitato Promotore, che si svolgono sempre in modalità online e vengono convocate tramite avvisi sulle pagine social del Comune e sul sito Informagiovani
  •  inviando una lettera di supporto indicando se si è singoli/e cittadini/e, associazioni, realtà giovanili o altra tipologia di organizzazione/istituzione, la motivazione per cui si sostiene la candidatura di Latina come Città dei Giovani 2021 e le eventuali attività che si candidano per comporre il piano d’azione (la lettera può essere inviata all’indirizzo istruzionegiovani@comune.latina.it mettendo come oggetto LATINA CITTÀ DEI GIOVANI 2021)

Le disponibilità e le adesioni pervenute entro il 25 novembre saranno integrate nel Piano d’Azione che sarà presentato il 30 novembre contribuendo a dare a Latina la possibilità di far conoscere il proprio potenziale e il proprio tessuto vivo di partecipazione e protagonismo giovanile.

Eventuali proposte inviate tra il 26 novembre e il termine massimo del 9 dicembre potranno essere integrate nella successiva elaborazione qualora il Comune risultasse tra le città finaliste. In caso di vittoria sarà inoltre pubblicato un ulteriore avviso per accogliere nuove disponibilità a collaborare per l’attuazione del programma.

Per maggiori informazioni si può accedere direttamente al bando dal link: https://consiglionazionale-giovani.it/2020/10/01/citta-italiana-dei-giovani-2021-aperte-le-candidature-per-il-premio-che-sara-assegnato-alla-citta-che-meglio-sapra-interpretare-i-bisogni-dei-giovani/