Avviso per l’adesione al percorso di coprogettazione finalizzato alla costruzione dei patti di collaborazione complessi per la cura e la gestione condivisa delle prime 5 Case di Quartiere della città

Gli immobili dell’ex tipografia di Viale XVIII Dicembre, dell’Ex Scuola Materna di Via Milazzo, dell’ex Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, del Centro Sociale di Borgo Piave e dell’Ex Cinema Enal di Latina Scalo sono stati individuati con DG n.342/2019 del 14/11/2019 come sedi delle prime 5 Case di Quartiere delle città di Latina, luoghi di aggregazione ibridi che propongono servizi e/o attività capaci di rispondere alle domande dei territori e, al contempo, spazio di incontro e di costruzione di legami di comunità.

Il percorso di coprogettazione del futuro di questi 5 spazi, denominato Officine di Città e coordinato dalla società Avanzi, è iniziato con un incontro pubblico il 14 febbraio 2020 e approda ora alla fase di strutturazione della gestione partecipata delle Case di Quartiere e quindi alla definizione di un Patto di collaborazione complesso per la cura e la gestione condivisa di questi luoghi di comunità.

Il Patto coinvolgerà tutte le associazioni che hanno animato la fase sperimentale e tutti coloro che vorranno unirsi al percorso di coprogettazione per la gestione e lo sviluppo delle 5 future Case del Quartiere.

Il lavoro portato avanti in questi mesi con le comunità locali ha permesso di rilevare e mappare i bisogni emergenti della comunità, di riconoscere le pratiche sociali e culturali in atto e i soggetti che ne sono protagonisti, di definire possibili usi, funzioni e modelli di gestione degli spazi. E’ stata anche avviata, pur nella complessità di questo momento storico, una prima sperimentazione di calendari condivisi di utilizzo degli spazi che sta proseguendo ed è tuttora aperta alle realtà del territorio. Tutti i passaggi, risultati e attività di questo percorso sono consultabili sul sito del comune a questo link  e sul gruppo Facebook “Officine di Città #lecaseincomune”.

Le vocazioni emerse per ognuno degli spazi sono:

• ex tipografia di Viale XVIII Dicembre – attività legate alla creatività e alla cultura: arte, artigianato e musica.
  • ex scuola materna di Via Milazzo – attività culturali, ricreative e sportive aperte al quartiere ma anche alla città nel suo insieme
  • ex Casa Cantoniera di Borgo Sabotino – tematiche legate all’ambiente e all’aggregazione sociale e culturale, aperte al territorio ma che possano intercettare, soprattutto nella stagione primaverile/estiva, anche un pubblico proveniente da altre zone della città.
  • Centro sociale di Borgo Piave – temi dell’apprendimento, dell’aggregazione e dell’accoglienza (turistico/ricettiva)
  • ex-Cinema Enal di Latina Scalo – musica, arte e spettacolo

A oggi, alla fase di sperimentazione di uso temporaneo (agosto-settembre-ottobre 2020) hanno partecipato le seguenti realtà:

WaYouth; Nudavoce – Centro Di Ricerca e Formazione Vocale; C.T.L. Lab;  Polvere, Digit-Us – Associazione Informatica Musicale Per La Scuola; Solidarte; Associazione Pontina Astronomia; Ricordi In Soffitta; La Compagnia Dei Libri; Comitato Cittadino Latina Nord; Tre Mamme Per Amiche; Ludicamente; Sempre Verde; A. S. D. Circeo; Associazione Dimensioni Musicali; Aps4you; Asia Tai Chi Latina; ActionAid – Gruppo Locale di Latina; Rete Insieme per Latina Scalo, in particolare LuogoArte Accademia musicale, Associazione Culturale Stefania Ferrari, Associazione Fotografica RiScatto, Saturnalia;  Comitato Promotore in particolare Solidarte aps; Gruppo Protezione Civile “Passo Genovese” odv; Associazione A Sud; Associazione Pontina Astronomia; Associazione Seicomesei Onlus; Il Girasole-Aps; Associazione Insieme Per L’hospice San Marco-Odv; Latina In Cucina APS; La Domus APS; Aps Impara L’arte; Aps4you; Ass. Don Vincenzo Onorati; Dimensioni Musicali; Latinautismo; FAI Fondo Ambiente Italiano delegazione di Latina; Aifo odv; Il Profumo Della Storia; Genitori Si Diventa-Odv;  Ass.Modavi Pontino; Ass. Michele Mancino; Associazione Domus Mea,  Collettivo Donne Sabotino; AGESCI Borgo Piave Gruppo Scout; Beethoven.

Come stabilisce l’articolo 8 comma 6 del Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso chi volesse potrà presentare la propria intenzione di partecipare.

Le istanze vanno presentate all’ufficio per l’Amministrazione condivisa alla mail partecipazione@comune.latina.it

Un primo momento di lavoro per avviare il ragionamento che porterà alla definizione dei patti di collaborazione complessi si svolgerà all’interno di un’iniziativa che avrà luogo alla fine del mese di ottobre 2020, in modalità online.

Tutte le realtà che avranno manifestato il proprio interesse rispondendo al presente avviso saranno invitate a partecipare. Seguiranno ulteriori incontri ai quali le realtà coinvolte si impegnano a dare il proprio contributo e a garantire la propria presenza.

Pubblicato il 20 ottobre 2020