Centralino 0773/6521

Donato alla città il progetto di restauro delle statue di Palazzo M

 

L’iniziativa della restauratrice Pina Naìtana e del Movimento Storico Culturale “Mi chiamo Littoria”

 

È stato presentato oggi, durante una conferenza stampa che si è tenuta presso il Museo Cambellotti, un ulteriore passo verso il restauro delle statue di Ulderico Conti poste nel piazzale antistante Palazzo M e verso il recupero del Murales di Sergio Ban sul muro che circonda l’ex Campo Profughi di Latina, attuale sede della facoltà universitaria di Economia e Commercio.

In particolare, il via definitivo al restauro delle statue è stato determinato dalla donazione di un progetto realizzato dalla restauratrice Pina Naìtana, una operazione promossa dal Movimento Storico Culturale ‘Mi chiamo Littoria’, rappresentato dal Gen. Euro Rossi e dall’Avv. Simone Di Leginio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del movimento.

La conferenza è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia e dal Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille che hanno delineato i prossimi passi dell’operazione di restauro: il passaggio in Soprintendenza di Latina e successivamente in Giunta per l’accettazione formale della donazione che preludono all’affidamento del restauro vero e proprio.

I ringraziamenti sono stati rivolti anche al Comitato “Salviamo le Statue” che ha promosso la campagna di finanziamento attraverso il meccanismo dell’Art Bonus, al Consiglio Comunale che ha stanziato all’unanimità i 10.000 euro fondamentali al raggiungimento della cifra necessaria al restauro completo e al Col. Michele Bosco, ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Latina, che si è molto prodigato per il restauro.

Attualmente sono stati raccolti, attraverso l’Art Bonus, 14.400 euro per le Statue di Conti e 5.000 euro per il restauro del Murales di Sergio Ban, ai quali si aggiungono i 10.000 euro del Consiglio Comunale.

6 ottobre 2020