Assegnata alla Helbiz Italia S.r.l. la micromobilità in sharing di Latina

«Ci muoviamo sempre nel solco della mobilità sostenibile con monopattini e biciclette» dice l’Assessore Bellini

A conclusione della procedura dell’Avviso Pubblico per Manifestazione di interesse allo svolgimento dei servizi in sharing, mediante l’utilizzo di dispositivi di micromobilità elettrica che era stato pubblicato il 16 Giugno, è stata assegnata la gara per la micromobilità in sharing nella modalità free flotting,.

A presentare l’offerta migliore è stata la società Helbiz Italia S.r.l., con sede a Milano, con la proposta, a favore del Comune, di un contributo annuale unitario per singolo dispositivo di € 20 con una somma stimata da introitare di € 6.000 all’anno. La proposta tecnica consiste nello sharing di dispositivi di micromobilità elettrica aventi tipologia di monopattino e biciclette e-bike a pedalata assistita.

Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità, Dario Bellini: «La città di Latina continua a muoversi nel solco della mobilità sostenibile. Dopo il rinnovo del trasporto pubblico locale, dopo il Car sharing completamente elettrico con annessa infrastruttura cittadina di ricarica aperta a tutti e i progetti legati al progetto Moovida, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, è arrivato il tempo di un nuovo servizio che offre ai cittadini mezzi intelligenti, non impattanti.

La società Helbiz fornirà 200 monopattini elettrici, 100 biciclette a pedalata assistita, tutti a flotta libera, ovvero li si può trovare, utilizzare e lasciare, ad un costo accessibile, in tutto il territorio comunale anche grazie alla geolocalizzazione della quale sono forniti. Sarà sufficiente l’utilizzo di uno smartphone. Sarà anche importante dimostrare senso di responsabilità nella fruizione di questi mezzi, che non sono giocattoli e rimangono comunque nuovi ‘attori’ che vengono introdotti nel traffico veicolare urbano. Il rispetto del codice della strada e il senso civico divengono fondamentali nella conservazione di un servizio che potrà fornire una valida alternativa di spostamento ai nostri cittadini».