Centralino 0773/6521

Dal 17 Agosto per due settimane, Centri Estivi gratuiti nelle scuole comunali

Continua l’azione del Comune per la costruzione del Sistema Integrato di Istruzione e Formazione dai 0 ai 6 anni. Proprio a seguito della pandemia, il Comune di Latina ha deciso di organizzare, per la prima volta in questa città, il centro estivo comunale, svoltosi a San Marco, una Summer School con tutte le maestre dell’Infanzia comunale, che ha riscosso subito un grande successo.

Proprio per questo, a seguito dell’arrivo dei fondi regionali (272.000 euro), abbiamo deciso di potenziare l’offerta formativa: il Comune di Latina dunque aprirà nelle scuole comunali Centri Estivi gratuiti dal 17 agosto per due settimane. Sarà un ulteriore supporto alla relazione educativa e tra pari, interrotta nel periodo del covid-19.

In più il Comune investirà nel potenziamento delle strutture comunali ospitanti i Centri Estivi con nuovi giochi e strutture educative, riconoscerà il servizio reso in ottica di sussidiarietà alle Parrocchie Oratori e alla scuola statale che hanno effettuato Centri Estivi e risarcirà le spese per la sicurezza dei Centri Privati, sia quelli che hanno regolarizzato la loro posizione con la completa autorizzazione, sia quelli che hanno solo dichiarato l’inizio attività come da direttiva regionale.

Investire immediatamente in servizi e riconoscere ai centri privati e religiosi il grande sforzo fatto per offrire ai bambini e alle famiglie una opportunità per ripartire è stato l’obiettivo dichiarato e perseguito fin da marzo, perché, come è stato detto più volte, occorrerà e occorre ripartire dalla scuola.

 

Gianmarco Proietti
Assessore alla Pubblica Istruzione e al Bilancio


Allegati