Centralino 0773/6521

Note di sintesi sullo svolgimento del consiglio comunale

A causa di problemi tecnici, non è stato possibile mandare in live streaming sul profilo pubblico del Comune di Latina l’odierna seduta di Consiglio Comunale. Inviamo una nota per portare a conoscenza dei provvedimenti presi durante l’Assise. Ricordiamo comunque che, appena possibile, il video della seduta odierna sarà visibile interamente sulla fanpage comunale.

Tre i punti all’ordine del giorno:

  • Proposta di deliberazione n. 50 del 11 giugno 2020 avente ad oggetto: “Surroga del consigliere dimissionario Bellini – nomina consigliera comunale Gabriella Monteforte”;
  • Proposta di deliberazione n. 43 del 3 giugno 2020 avente ad oggetto: “Ratifica deliberazione di Giunta Municipale 102 del 28 maggio 2020 ad oggetto “Emergenza da virus Covid 19 – Decreti del Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno del 16 aprile 2020 – artt. n. 114 e n. 115 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 – variazione di bilancio d’urgenza ai sensi dell’art. 175 comma 4 del d. lgs 267/2000”;
  • Proposta di deliberazione n. 4/2020 del 31 gennaio 2020 avente ad oggetto: “Modifiche ai regolamenti per la gestione degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche comunali”.

Al primo punto all’ordine del giorno c’è stata la surroga del consigliere Dario Bellini con la consigliera Gabriella Monteforte. Una presa d’atto dopo la verifica dei requisiti di eleggibilità e compatibilità. I consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione hanno colto l’occasione per fare considerazioni generali e per parlare dei recenti cambiamenti avvenuti, con le dimissioni di Roberto Lessio e la nuova nomina ad Assessore all’Ambiente con delega anche alla Mobilità a Dario Bellini. La surroga è stata approvata all’unanimità.

Al secondo punto all’ordine del giorno c’è stata invece la ratifica della variazione di bilancio, assunta in via d’urgenza dalla Giunta, e relativa alla creazione di capitoli di bilancio in entrata per la gestione delle risorse destinate all’emergenza COVID-19, in particolare per interventi di sanificazione e disinfezione e per il pagamento degli importi di lavoro straordinario per dipendenti impegnati in attività legate all’emergenza COVID-19. Anche questo punto è stato approvato all’unanimità.

Al terzo punto all’ordine del giorno l’approvazione di modifiche ai regolamenti per la gestione degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche. Alcuni consiglieri hanno sollevato per questo punto dubbi sul criterio d’urgenza, chiedendo di rinviare l’argomento ad altra seduta, sottoponendo anche la questione al voto. Il punto è stato mantenuto all’ordine del giorno della seduta odierna con la maggioranza che ha giustificato questa impostazione in virtù anche del lungo iter nella commissione consiliare. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza, con 17 voti favorevoli, 2 astenuti e 1 voto contrario.