OFFICINE DI CITTÀ – verso la definizione delle Case del Quartiere

Il Comune di Latina ha dato il via al percorso di co-progettazione “Officine di Città”, che ha lo scopo di definire le linee guida per la gestione e lo sviluppo delle 5 future Case del Quartiere,

tra cui:

• ex tipografia di Viale XVIII Dicembre

• ex scuola materna di Via Milazzo

• ex Casa Cantoniera di Borgo Sabotino

• Centro sociale di Borgo Piave

• ex-Cinema Enal di Latina Scalo

Il percorso sarà sviluppato nei prossimi 6 mesi dalla società Avanzi – sostenibilità per azioni.

Lo scorso 14 febbraio 2020 è stato presentato e lanciato il percorso che ha lo scopo di cogliere i bisogni emergenti del territorio, di riconoscere le pratiche sociali e culturali in atto e i soggetti

che ne sono protagonisti, di definire possibili usi, funzioni e modelli di gestione, provando a testare concretamente le soluzioni che saranno individuate.

Le Case del Quartiere saranno in 5 spazi in 5 contesti diversi: per ciascuna sarà creato un percorso “su misura” ed al tempo stesso sarà fondamentale la creazione di una rete che metterà in relazione i diversi spazi. Le Case del Quartiere diventeranno spazi dedicati alle comunità locali, luoghi inclusivi per tutta la cittadinanza, luoghi che potranno accogliere attività e servizi di natura diversa: culturale, sociale e ricreativa.

Il percorso prevede le seguenti fasi di lavoro:

1. una fase di indagine, mappatura, emersione dei bisogni del territorio (febbraio-marzo)

2. co-progettazione e disegno delle Case del Quartiere (aprile-maggio)

3. evocazione dei futuri usi possibili con forme d’uso temporaneo degli spazi (giugno)

4. definizione delle linee guida per la riattivazione dei 5 spazi (luglio)

Per seguire lo sviluppo del percorso e partecipare attivamente alle fasi di lavoro, agli incontri pubblici, all’instagram contest, ai tavoli di co-progettazione e all’organizzazione dell’iniziativa sugli usi temporanei si potrà fare riferimento alla seguente pagina del sito del comune di Latina e alle pagine facebook e instagram del Comune di Latina.

Per informazioni e contatti: officinedicitta@gmail.com

“Officine di Città – verso la definizione delle Case del Quartiere” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Programma straordinario di intervento per

la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie – Progetto “Latina anche città di mare. Volano di riqualificazione urbana”.