Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

«Con Upper il parco di via Terracina sarà aggregatore sociale ancora più forte»

 

«Le aree inserite nel progetto Upper sono state scelte perché fossero luoghi simbolici di valorizzazione e sviluppo e sono state individuate anche per la loro capacità di creare comunità e promuovere trasformazione. Il parco di Via Terracina è stato inserito nel progetto Upper perché la sua funzione di aggregatore sociale, oltre ad essere riconosciuta, venisse sostenuta e potenziata».

Lo dichiara l’Assessora a Partecipazione e Smart City del Comune di Latina, Cristina Leggio.

«Tutta l’area – spiega Leggio – sarà dedicata alla sperimentazione di servizi sociali e attività educative, sportive e ricreative basate sul contatto con la natura. Resterà un parco pubblico aperto a chiunque voglia godere dell’ombra e dello spazio verde, manterrà il chiosco al centro e aggregherà più soggetti che promuoveranno servizi, attività, giochi, occasioni di incontro. Cosa ci sarà esattamente è da decidere insieme. In questo parco, come in tutti quelli coinvolti nel progetto, i cittadini saranno protagonisti della progettazione e della gestione delle aree verdi urbane interessate. I residenti e i comitati di quartiere, le scuole, le associazioni, i centri sociali e sportivi, così come le imprese sociali e commerciali saranno chiamati a partecipare a incontri di co-progettazione e di studio, attività di valutazione partecipata, accordi per la gestione condivisa del verde pubblico. Molti hanno già risposto all’avviso pubblico e stanno partecipando con idee e competenze. Chiunque altro sia interessato può aggiungersi e dare il proprio contributo».

Il primo tavolo di co-progettazione per il parco di Via Terracina sarà convocato entro la fine di febbraio.

Clicca qui per iscriverti alla co-progettazione e rimanere aggiornato sugli incontri

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits