“Museo 4.0 – Laboratori di ispirazione collettiva”

Al via dal 20 gennaio 2020 un percorso formativo laboratoriale gratuito rivolto ai musei, associazioni culturali, pro loco, operatori del settore arte e turismo, imprese culturali e creative e liberi professionisti del settore arte e cultura

Dopo il finanziamento della Regione Lazio del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e Agro Pontino e Romano e quello per la valorizzazione del Museo Duilio Cambellotti, la Regione premia ancora la progettazione del servizio Cultura Turismo e Sport finanziando il progetto Museo 4.0 – Laboratori di ispirazione collettiva per i musei del territorio.

Dal 20 gennaio fino al 23 marzo 2020 prende il via, presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina, un percorso di sei incontri gratuiti, della durata di 36 ore complessive, che propongono riflessioni teoriche e strumenti pratici di utilizzo nell’immediata azione lavorativa.

Per poter rispondere alle attuali sfide, ma anche per affermare la propria vitalità e ribadire la propria funzione nella società contemporanea, i musei e più in generale le istituzioni culturali, devono diventare sempre più spazi aperti al pubblico e farsi promotori attivi dello sviluppo sociale e culturale.

L’Assessorato alla Cultura attraverso il suo ufficio Sistema Integrato Servizi Culturali e Turismo del Comune di Latina, propone un percorso formativo volto ad accrescere le competenze dei professionisti museali operanti nel territorio della provincia di Latina introducendo principi e metodologie di innovamento e innovazione delle strategie di intervento della gestione dei musei del territorio.

Gli incontri, rivolti a musei, associazioni culturali, Pro Loco, operatori del settore arte e turismo, imprese culturali e creative e liberi professionisti del settore arte e cultura, si pongono l’obiettivo di approfondire alcune tematiche connesse al ruolo delle istituzioni culturali per uno sviluppo locale sostenibile, favorendo il dialogo tra i partecipanti e la costruzione di nuove progettualità legate al patrimonio culturale. Sei giornate di studio che vedranno coinvolti docenti che svolgono attività di formazione in ambito culturale. Si affronteranno tematiche riguardanti la normativa amministrativa, la visione del museo moderno, per arrivare alla comunicazione e alla progettazione.

Si inizia il 20 gennaio con una giornata di presentazione del percorso formativo che vedrà la presenza della Regione Lazio, dell’Assessore alla Cultura Turismo Sport Silvio Di Francia e del gruppo di docenti. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla presentazione della recente normativa approvata della Regione Lazio in ambito culturale e all’illustrazione dei progetti del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e di valorizzazione del Museo Cambellotti a cura della responsabile della UOC – Sistema Integrato servizi culturali e turismo, avvocato Elena Lusena.

Nelle altre giornate, Giovanna Cotroneo, archeologa e museologa, e Miriam Mandosi, storica dell’arte museologa, saranno le docenti che si occuperanno di esaminare nel dettaglio la situazione dei musei oggi, fare un punto sull’interazione fra museo e pubblico, Nicolette Mandarano, Digital Media Curator, si occuperà invece della comunicazione social e non solo, fondamentale oggi per un museo e la parte della progettazione del patrimonio culturale locale e l’analisi delle sue modalità sarà curata da Maria Francesca Guida, sociologa e vicepresidente di ECCOM.

Le iscrizioni termineranno il 20 gennaio 2020, è possibile iscriversi compilando il form apposito, ai partecipanti con almeno l’80% delle presenze è previsto un attestato di partecipazione alla fine del corso.

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2020: https://forms.gle/rgBZ8f9vKtSWsj358

Per informazioni:
tel. 0773 652609 – 652618
email: culturaturismosport@comune.latina.it

Clicca qui per il programma completo