La teca con la Quarto Savona 15 saluta Latina e si rimette in marcia

Il Sindaco Damiano Coletta: «Grazie alla Polizia di Stato, alla Regione e a Tina Montinaro, con loro siamo riusciti a portare a Latina una preziosa testimonianza di resilienza e legalità»

La teca con i resti della Quarto Savona 15, la Croma blindata della scorta di Giovanni Falcone sulla quale viaggiavano gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, lascia oggi il capoluogo pontino dopo essere rimasta esposta per una settimana sotto i portici dell’Intendenza di Finanza, in Piazza del Popolo.

Grande la partecipazione da parte dei cittadini di Latina. Intorno alla teca si è infatti registrato un viavai continuo di persone che hanno voluto avvicinarsi a un simbolo così forte di lotta alla mafia e affermazione della legalià. Sono un centinaio le pagine riempite con messaggi di solidarietà sull’album posizionato affianco alla teca per tutta la durata dell’esposizione.

«Siamo orgogliosi di aver portato a Latina una così preziosa testimonianza di resilienza e di cultura della legalità – commenta il Sindaco Damiano Coletta -. Tutto questo è stato possibile grazie a un’azione sinergica che abbiamo messo in campo con la Polizia di Stato e la Regione Lazio. Un ringraziamento particolare, poi, va a Tina Montinaro: è anche grazie al suo impegno se a 27 anni dall’attentato di Capaci, la Quarto Savona 15 continua a macinare chilometri in tutta Italia per affermare il valore della memoria e l’impegno contro la criminalità organizzata».