Firmato il Protocollo d’intesa con le associazioni dei consumatori

Questa mattina, in Comune, è stato sottoscritto dal Sindaco Damiano Coletta e dalle associazioni dei consumatori Adoc, Asso Cons Italia, Cento Giovani, Cittadinanza attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Konsumer Italia, Lega Consumatori e Udicon un Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere una virtuosa collaborazione tra l’Amministrazione, i cittadini e le associazioni stesse. L’accordo ha come obiettivo tutelare i diritti dei consumatori e dei cittadini-utenti dei servizi pubblici locali e garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni.

Il Protocollo (clicca qui per il testo integrale) prevede l’istituzione di un Tavolo di confronto, presieduto e coordinato dal Sindaco o da un suo delegato, relativamente ai temi di interesse dei cittadini-consumatori e utenti.

«Il compito dell’Amministrazione comunale – ha commentato il Sindaco Coletta – è proprio questo: mettere al centro l’interesse del cittadino e lavorare affinché tutte le realtà della società civile vadano unite verso un unico obiettivo. Sono sicuro che il Tavolo e i gruppi di lavoro che andranno a formarsi per i singoli settori opereranno con lealtà e capacità di confronto».

«Erano 11 anni che aspettavamo questo strumento – ha aggiunto Massimo Cusumano del Codacons – la prima volta che ne avevamo fatto richiesta al Comune risale al 2008. È stato un percorso lungo ma ora possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. A nome di tutti, ringrazio l’Amministrazione e il Sindaco».