Centralino 0773/6521

Avviso Patto di collaborazione complesso spazio di accoglienza e informazione

Il Comune di Latina ha deciso di accogliere la proposta di collaborazione avanzata da Cittadinanzattiva, pubblicata sul sito del Comune in data 14 marzo 2019 (consultabile a questo link ) e di dare vita ad un punto di informazione e accoglienza nel quale le associazioni e le realtà del territorio possano favorire l’accesso alle informazioni e ai servizi creando una rete di supporto ai processi di cittadinanza attiva e alla cittadinanza consapevole.

L’intento è quello di creare uno spazio di accoglienza e, allo stesso tempo, un punto di raccordo tra le associazioni esistenti sul territorio.

Sul piano operativo le realtà che aderiranno potranno condividere uno sportello nel quale promuovere le proprie attività, oltre che programmare momenti di formazione e aggiornamento. In tal senso l’amministrazione ha individuato spazi accessibili a tutti da mettere a disposizione.

Le finalità specifiche del punto di accoglienza e informazione e il calendario delle attività saranno progettati e gestiti insieme alle associazioni e alle altre realtà che si renderanno disponibili.

Alla proposta di Cittadinanzattiva hanno già aderito Latinautismo, Aido, associazione italiana donatori organi, Cucuas, Unione italiana Ciechi, Unicef e Andos, associazione donne operate al seno.

Come stabilisce l’articolo 8 comma 6 (Patti di collaborazione complessi) del Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini, cittadine e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso chi volesse potrà presentare un suo progetto da integrare a quello già pubblicato, come nello spirito del Patti di collaborazione.

Le istanze vanno presentate all’ufficio Partecipazione alla mail partecipazione@comune.latina.it

Prima della presentazione del progetto alla giunta comunale, che valuterà la sussistenza dell’interesse generale alla realizzazione del progetto, saranno organizzati incontri di coprogettazione per comporre le varie proposte presentate.

Il Patto comunque resterà aperto a ulteriori contribuiti anche dopo la sottoscrizione

Per informazioni o chiarimenti scrivere a partecipazione@comune.latina.it

 

Pubblicato il 20/11/2019