Centralino 0773/6521

Trasparenza e Accesso Civico, il 19 novembre seminario in Comune

 

L’evento è aperto anche ai cittadini, appuntamento alle 15.00 nella sala “Enzo De Pasquale”

 

Il Comune di Latina ha organizzato un seminario per approfondire le ultime evoluzioni normative in materia di Trasparenza e Accesso Civico con particolare attenzione alle possibilità di alleanza fra cittadini e istituzioni in termini di contrasto alla corruzione.

L’evento si svolgerà martedì 19 novembre nella sala “Enzo De Pasquale”, dalle 15.00 alle 17.00. Potranno partecipare, oltre a dipendenti e amministratori, anche cittadini e stakeholder territoriali.

Il seminario intende offrire alcuni spunti di riflessione orientati al superamento di:

  • un modello di approccio alla trasparenza che tende ad interpretarla come l’ennesimo mero adempimento burocratico da sbrigare, oscurandone le dimensioni sostanziali;
  • un modello di relazione fra cittadino e Amministrazioni Locali sempre più orientato al conflitto e al pregiudizio, invece che all’alleanza costruttiva.

Il tema della Trasparenza può rappresentare infatti un’opportunità per ricostruire quella fiducia che sempre meno connota il rapporto fra individui e istituzioni.

Relatore della giornata sarà il Prof. Alberto Vannucci, Docente di Scienza Politica all’Università di Pisa. Interverranno il Vice Sindaco Maria Paola Briganti e il Direttore Generale del Comune Rosa Iovinella.

I cittadini che vorranno partecipare potranno presentarsi direttamente martedì pomeriggio in Comune, senza alcuna prenotazione.