Centralino 0773/6521

Bando regionale “La cultura fa sistema”, in arrivo 110mila euro

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina ammesso al finanziamento grazie al progetto “Sistema integrato delle Città di Fondazione”

 

Nell’ambito del Bando Regionale “La cultura fa sistema” della Regione Lazio, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina è stato ammesso al finanziamento per la cifra di 110mila euro grazie al progetto “Sistema integrato delle Città di Fondazione”. Responsabile del progetto è Elena Lusena, che coordina i sistemi integrati, culturali e turistici dell’Amministrazione Comunale. Il finanziamento si aggiunge a quello recentemente ottenuto per il Museo Duilio Cambellotti (230mila euro) alla fine dell’estate.

Il Sistema Integrato delle Città di Fondazione inizia a dare i suoi frutti, persino prima della sua formalizzazione. Il progetto, che aderisce a una Legge Regionale, rimasta sino a ora disattesa, ha avuto una prima tappa simbolica nella pre-intesa siglata a Pomezia il 29 ottobre scorso. Ora il passo definitivo vedrà la luce il prossimo 7 dicembre a Latina, presso il Museo Cambellotti, nell’ambito di un convegno di presentazione dei due progetti e di dibattito pubblico sul ruolo che i sistemi culturali possono svolgere, integrando servizi e contenuti, per lo sviluppo del territorio.

«Sono anni – ha dichiarato l’Assessore Silvio Di Francia – che intorno alle Città di Fondazione si succedono molte parole, alcune intenzioni e qualche ipotesi. Forse ora si intravede la luce alla fine del tunnel e ci piace che la nostra città, al pari delle altre città nate nel ‘900, ne sia protagonista».