Centralino 0773/6521

TenDance Festival 2019 a Latina dal 27 settembre al 5 ottobre

 

Gli organizzatori: «Abbiamo lavorato a questa edizione per realizzarla così come l’avevamo immaginata con Theodor Rawyler, nel segno della condivisione e della partecipazione»

 

Si terrà a Latina dal 27 settembre al 5 ottobre il TenDance Festival 2019 dal titolo “Percorsi condivisi”, la manifestazione culturale e artistica che di fatto chiuderà la rassegna di settembre nell’ambito del cartellone “Un mare di eventi” allestito dal Comune di Latina.

Il festival – organizzato dall’Associazione culturale “Rosa Shocking” – proporrà alla città un’esperienza culturale inclusiva, un percorso di affiliazione emotiva per un’arte, quella della danza contemporanea, che riesce a dare una forma artistica a storie, al sentire quotidiano, ai sogni e alle visioni presenti nella comunità. Saranno proposti momenti di incontro e situazioni di feedback con gruppi di persone interessate, coinvolgendo soprattutto giovani.

«Il titolo di TenDance 2019, “Percorsi condivisi” – spiega la direzione artistica del festival – l’aveva pensato Theodor Rawyler, uno dei direttori di questo festival. Theodor, o meglio Theo, per chi lo conosceva, ha sempre avuto la condivisione come orizzonte e come obiettivo. Era condivisa la direzione della sua compagnia di danza, quella della sua casa di produzione, questo festival. Non a caso Theo, conclusa la sua attività di danzatore, aveva scelto di dedicarsi alla community dance, quella particolare branca della danza che è per tutti, che apre ai corpi più diversi, che vede in ogni individuo la possibilità di un corpo danzante. A pochi giorni dall’inizio di questa edizione del festival Theo ci ha lasciato. E tutti noi, feriti dalla crudeltà di questo abbandono, siamo rimasti paralizzati. Fino a che ci siamo rimessi al lavoro per realizzare TenDance così come lo avevamo immaginato: un insieme di azioni, incontri, performance, spettacoli legati dalla partecipazione e condivisione sia del pubblico che della città».

Il programma completo del TenDance Festival 2019 è disponibile sul sito www.festivaltendance.it