Centralino 0773/6521

Conferenza stampa per il Galà di Bianco Rosso e Pontino

 

Presso la sala multimediale del Museo Cambellotti dalle ore 11 di giovedì 1 Agosto con Silvio Di Francia

Giovedì 1° agosto alle h. 11.00, presso il Museo Cambellotti, l’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport di Latina Silvio Di Francia, insieme alla Pro Loco di Latina, all’AIS (Associazione Italia Sommelier) rappresentata da Annamaria Iaccarino e alle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina presenteranno il Galà di Bianco Rosso e Pontino del 3 e 4 agosto.

Dal 10 marzo fino al 30 giugno luglio Bianco, Rosso e Pontino ha coinvolto le eccellenze vitivinicole e i giovani birrifici artigianali del territorio in un percorso costituito da una serie di appuntamenti domenicali nello spazio del Museo Cambellotti dove le aziende vinicole e i giovani birrifici pontini hanno raccontato le loro esperienze come produttori attraverso uno storytelling sviluppato con materiale fotografico e video. Trattandosi di un museo e di un percorso sia enogastronomico che culturale ogni appuntamento è stato preceduto da una lezione sui siti archeologici del territorio o dei grandi artisti dei musei pontini, come, appunto, Duilio Cambellotti.

I visitatori sono stati, inoltre, accolti in un’area di degustazione, con la presenza di sommelier professionisti e ragazzi dell’Istituto Agrario Alberghiero San Benedetto di Borgo Piave.
A ogni appuntamento è seguita poi una visita presso le stesse cantine per degustazioni e successivi racconti.
Per la prima volta è stata dunque offerta l’opportunità alle aziende locali di raccontarsi attraverso le fatiche e le vittorie raggiunte da ogni singolo produttore.
Un’occasione per far conoscere i propri marchi e per rinsaldare il rapporto tra pubblico e prodotti di questa terra.

Le case vitivinicole protagoniste di Bianco Rosso e Pontino sono: Carpineti, Casale del Giglio, Cincinnato, Casal de Luca, Emiliano Fini, Ganci, Giangirolami, Migliaccio Molino 7cento, Pàmpini, Il Quadrifoglio, Valle dell’Usignolo, Pietra Pinta, Santa Maria, Sant’Andrea, Sant’Eufemia, Tenute Filippi, Villa Gianna alle quali vanno aggiunti i birrifici di Latina B-Four, East Side, Birrificio Pontino e Birra Losa.

Bianco, Rosso e Pontino vivrà il suo epilogo il 3 e 4 agosto in un Galà, all’interno dell’Arena Cambellotti di Latina, in un finale che vedrà protagoniste tutte le 19 aziende che hanno partecipato alla rassegna per una due giorni di degustazioni, show coking affidati a grandi chef nazionali, musica e presentazioni.