Eco-schools, una giornata di formazione per gli insegnanti di Latina

Il Comune di Latina promuove e supporta, dal 2014, il Programma della FEE (Foundation for Environmental Education) denominato Eco-schools, un percorso dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza negli studenti sulle questioni relative all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Sono ben 14 gli istituti scolastici in fase di certificazione, che applicano il protocollo internazionale eco- schools nei propri plessi e interagiscono tra loro scambiando buone pratiche, dall’infanzia alla primaria fino alle superiori, tutti alla ricerca di soluzioni più sostenibili e concrete per migliorare il loro ambiente circostante, cercando di combinare l’attività teorica che si svolge all’interno della classe con quella pratica, esterna alla scuola, per osservare e interagire con l’ambiente circostante.

È in questo contesto che lunedì 25 marzo a partire dalle 15.30 si terrà, nella sede dell’I.C. Don Milani, una giornata di formazione interamente dedicata agli insegnanti degli istituti scolastici di Latina.

Si ricorda che al programma Eco-schools possono aderire scuole di qualsiasi ordine e grado. Una volta intrapreso il percorso, l’istituto sostiene e raggiunge:

• l’educazione alla sostenibilità, promuovendo comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e della comunità;
  • la gestione ambientale della scuola, adottando buone pratiche che ne riducono l’impatto sull’ambiente, favorendo un risparmio sui consumi;
  • la certificazione della scuola che raggiunge i suoi obiettivi con l’assegnazione della Bandiera Verde internazionale.

La partecipazione non comporta un lavoro aggiuntivo ma ottimizza quanto è già in essere nella scuola, poiché il Programma si può considerare un contenitore per i progetti realizzati dalla scuola ed è flessibile in quanto si adatta alle scuole di ogni ordine e grado. In questo modo Eco-schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all’interno della famiglia, sia a livello di comunità locale.