CPIA, il Comune pronto ai lavori già dal mese di agosto

«Siamo pronti da tempo per i lavori per la nuova sede del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, ma manca ancora il disciplinare che la Provincia di Latina come ente concedente deve redigere». Gli Assessori ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri e all’Istruzione Gianmarco Proietti fanno il punto sugli interventi che il Comune ha messo in campo perché il CPIA si trasferisca dalla attuale sede di Via Botticelli, presso l’istituto Alessandro Volta, nei locali dell’ex istituto Sani in Viale Le Corbusier.

«Per velocizzare la pratica ci siamo fatti carico anche della manutenzione straordinaria – continua Ranieri – perché su questo trasferimento ci lavoriamo da maggio scorso. Gli interventi necessari saranno di breve durata».

Verosimilmente, attesa una settimana per la disposizione del decreto con il disciplinare da parte della Provincia, sarà necessaria una ulteriore settimana perché la sede di Viale Le Corbusier sia pronta ad accogliere docenti, personale e studenti del CPIA.

«Nella prima settimana del mio assessorato – aggiunge Proietti – abbiamo incontrato i professori del CPIA che si sono mostrati entusiasti del cambiamento. Dalle notizie in nostro possesso il 17 settembre si poteva entrane nella nuova sede; tanto che nello stesso mese di settembre è stata indetta una riunione con il servizio mobilità per garantire maggiori e più frequenti linee di trasporto da e verso la scuola. Ma mancando il disciplinare è rimasto tutto fermo».

«Il Comune si è impegnato al massimo – conclude l’assessore Proietti – perché crediamo che il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti sia una grande risorsa per tutta la città perché l’integrazione, prerogativa fondamentale nella nostra città dell’accoglienza,  si può ottenere grazie alla scuola e alla cultura.»