Centralino 0773/6521

Latina ieri oggi e domani: si continua con la lingua di Canale Mussolini e il cinema

 

Domani sabato 6 Ottobre, ‘Latina ieri oggi e domani’ continua con una intera giornata dedicata all’identità cittadina. La mattina, alle 10 nel Foyer del Teatro D’Annunzio, ci sarà la seconda parte del convegno dedicato all’opera di Antonio Pennacchi, dal titolo ‘Latina nella letteratura italiana’.

I lavori saranno coordinati dal professor Giulio Ferroni, storico docente di Letteratura italiana, scrittore e critico, autore del più famoso testo di letteratura italiana in circolazione. L’analisi sarà incentrata sull’inventio linguistica presente in Canale Mussolini, parte I e parte II, in cui lo scrittore pontino codifica il dialetto veneto-pontino.

Ad analizzare la lingua di Canale Mussolini, parte prima e parte seconda, interverranno i linguisti Giuseppe Patota, professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena, e Valeria Della Valle, professoressa associata di linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma. Con loro ci sarà anche il professor Massimo Onofri, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari, che invece analizzerà un aspetto particolare dell’opera di Pennacchi, quello dei “Viaggi per le città del Duce” in cui lo scrittore pontino scopre, attraverso un lavoro di ricerca sul campo e di racconto minuzioso, tra documenti e auto-fiction, che le città di Fondazione in Italia sono più di 140. Un lavoro che all’inizio è stato pubblicato, a puntate, sulla rivista di geopolitica Limes e che poi ha avuto due pubblicazioni.

 

Il pomeriggio alle 17.30, sempre nel Foyer del Teatro D’Annunzio, ci sarà l’incontro ‘Cinema e Scrittura’ coordinato dal professor Giorgio Maulucci, in cui interverranno la scrittrice Dacia Maraini e l’attrice Piera Degli Esposti, autrici del libro e sceneggiatrici del film ‘Storia di Piera’ di Marco Ferreri, del 1983, girato tra Latina, Pontinia e Sabaudia, che sarà proiettato alla fine dell’incontro.