Testamento biologico, allo Stato civile si possono consegnare le D.A.T.

Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Latina  in Via Ezio n. 36, è possibile consegnare la propria Dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T.), conosciuta anche come  “testamento biologico”, prendendo appuntamento personalmente via email con la Responsabile Avv. Mariafrancesca D’Adamo all’indirizzo statocivile@comune.latina.it statocivile@pec.comune.latina.it

La D.A.T.  è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

La decisione di redigere una D.A.T. è assolutamente libera e volontaria.

Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche e sanitarie sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari ed eventualmente indica una persona di sua fiducia denominato “Fiduciario”.

Tutte le info e i moduli sono reperibili nell’area dello Stato civile dedicata alle D.A.T.