“Moovida” si presenta alle scuole

Dopo avere incontrato enti e aziende del territorio, il progetto “Moovida – Prossima fermata Latina sostenibile” si è presentato questa mattina alle scuole.

Nella sala Enzo De Pasquale del Comune, alla presenza degli Assessori all’Ambiente Roberto Lessio e all’Istruzione Antonella Di Muro, il pianificatore territoriale Jessica Brighenti, il Consigliere comunale con mandato alla mobilità sostenibile Dario Bellini e le società partner dell’iniziativa hanno illustrato ai dirigenti degli istituti e agli insegnanti intervenuti, le attività e i servizi riservati al personale scolastico e agli studenti per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi negli spostamenti tra casa e scuola.

Il progetto – di investimento complessivo pari a 1.230.000 euro di cui 732mila finanziati dal Ministero dell’Ambiente – prevede l’istituzione della figura del Mobility Manager scolastico che rivestirà un ruolo fondamentale nell’organizzazione della mobilità di studenti e personale delle scuole, a partire dalla raccolta dei dati relativi alle loro abitudini di spostamento. In questa sua attività sarà supportato dal Mobility Manager di Area del Comune, che avrà l’importante funzione di coordinare i responsabili della mobilità scolastici ed aziendali.

Gli interventi pensati per le scuole sono rivolti tanto agli istituti superiori quanto agli istituti comprensivi di Latina. Tra le iniziative destinate alle scuole superiori, la fornitura di bici pieghevoli a pedalata assistita (“folding bike”), la creazione di ciclo officine per la manutenzione delle biciclette, bike sharing, buoni mobilità e premi per i più virtuosi che avranno accumulato più chilometri percorsi in modo alternativo. Per i più piccoli degli istituti comprensivi sono previste attività didattiche e ludico-ricreative finalizzate ad educare a pratiche di mobilità sostenibile: “bike to school” per far andare a scuola in bici insieme gruppi di bambini scortati da alcuni adulti, laboratori di ciclo meccanica, giochi e campagne di comunicazione, tra cui “Annibale il serpente sostenibile”,  per incoraggiare alunni, genitori e maestri a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta oppure usando il trasporto pubblico.

Tra gli intervenuti, il dottor Antonio Sabatucci, del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina, ha sottolineato quanto, nella città con uno dei tassi di motorizzazione più elevati in Italia, sia tristemente alto il dato relativo alle malattie causate da inquinamento atmosferico e sedentarietà. Da qui la volontà dell’Amministrazione di attuare tutte le politiche necessarie per invertire questo trend negativo e incoraggiare buone pratiche di mobilità.

[Pubblicato il 12 aprile 2018]