Centralino 0773/6521

Il 1° maggio apre la stagione balneare

lungomareConsentirà ai concessionari delle strutture di eseguire lavori di manutenzione sulle stesse nell’arco di tutto l’anno e non necessariamente nel periodo di esercizio dell’attività, l’ordinanza balneare, firmata dal dirigente del servizio Ambiente e Protezione civile Sergio Cappucci e pubblicata oggi sull’Albo Pretorio del Comune. L’atto raccoglie in tal modo le istanze rappresentate dagli operatori del litorale anche nel recente incontro tenuto in Comune, per fare il punto sull’erosione e le problematiche più urgenti del settore, tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti di categoria.

La stagione balneare partirà ufficialmente il 1° maggio per concludersi il 30 settembre. I titolari degli stabilimenti potranno comunque anticipare l’apertura al 1° aprile e protrarla non oltre il 31 ottobre, prolungando l’offerta agli utenti per tutti gli altri servizi connessi all’attività di stabilimento balneare, ad eccezione della balneazione vera e propria (ad esempio noleggio di pedalò o pattini).

Ai concessionari è fatto obbligo di osservare una serie di prescrizioni: assicurare in primo luogo il servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti, curare la manutenzione e la pulizia dell’area in concessione, dotarsi di idonee postazioni antincendio e di primo soccorso, rispettare una serie di altre disposizioni laddove   fosse confermata la Bandiera Blu. I titolari potranno inoltre individuare apposite aree destinate all’accoglienza degli animali. Il commercio itinerante è consentito e soggetto ad apposito nulla osta, rilasciato dall’ufficio Demanio Marittimo del Comune nelle modalità e nei tempi indicati nell’ordinanza. Il Comune si riserva inoltre la possibilità di individuare un tratto di spiaggia libera da destinare alle attività sportive, in particolare a chi pratica kitesurf. Nel provvedimento trova infine espressa disciplina l’attività di locazione e noleggio dei natanti da diporto.

[Pubblicato il 21 marzo 2018]