Piazza Ilaria Alpi, donato il masterplan per la riqualificazione

Il Comitato di quartiere “Parco degli Elleni” ha donato al Comune di Latina il progetto di costruzione di Piazza Ilaria Alpi perché l’Amministrazione possa utilizzarlo nell’opera di riqualificazione della piazza che la stessa Amministrazione ha voluto dedicare alla memoria della giornalista assassinata in Somalia nel 1994.

Il masterplan è stato consegnato al Sindaco Damiano Coletta dal presidente del Comitato  Riccardo Angelo Colabattista e dagli architetti che l’hanno realizzato, Andrea Magrini, Giovanni Policriti e Mauro Tossici nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio e i Consiglieri comunali Bellini, D’Achille, Isotton.

Il Comune potrà avvalersi del progetto a titolo gratuito e senza obblighi di rimborso spese. La volontà di donarlo al Comune nasce dalla convergenza delle finalità dell’elaborato con le linee programmatiche dell’attuale amministrazione orientate al recupero e alla valorizzazione degli spazi urbani in un’ottica di innalzamento della qualità della vita dei cittadini. «L’auspicio – sottolinea Colabattista – è che l’intervento, frutto e oggetto di una serie di incontri con la popolazione residente, possa trovare attuazione, anche per stralci, nell’ambito dell’attività di riqualificazione dell’intero quartiere».

«Nelle prossime settimane la piazza verrà intitolata a Ilaria Alpi con una cerimonia ufficiale – afferma il Sindaco Coletta – sarà quella l’occasione per ringraziare il Comitato di quartiere e iniziare a toccare con mano l’interesse dell’attuale Amministrazione alla rigenerazione di quel quadrante costruito di recente e al decoro di uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città».

Pubblicato il 14 marzo 2018